Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Feudi di Romans 2022

Friulano Feudi di Romans 2022

Feudi di Romans

Il Friulano di Fuedi di Romans è un'espressione dell'Isonzo dalla personalità fresca, fragrante e delicata, affinata per pochi mesi in acciaio. Note di camomilla, mandorla amara, agrumi e fiori di campo anticipano un sorso rotondo e fine, dotato di una succosa freschezza e di una delicata mineralità

Non disponibile

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Friuli Isonzo DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, criomacerazione e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 9 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO FEUDI DI ROMANS 2022

Il Friulano di Feudi di Romans è un vino fine e delicato, perfetto davvero per tutte le occasioni. I profumi che avvolgono il naso sono sempre sottili e delicati, mentre la beva vivacizza la degustazione grazie a una componente rinfrescante e sapida che accende un sorso nitido e di grande equilibrio gustativo. Feudi di Romans, cantina tra le più importanti dell’area vitivinicola friulana che circonda l’Isonzo, si racconta con un’etichetta territoriale che ha origine da una filosofia precisa, che mira alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico in ogni fase della produzione.

Questo vino bianco di Feudi di Romans ha origine dalle medesime uve, allevate nei vigneti che seguono lo scorrere del fiume Isonzo. Ci troviamo all’interno di un terroir particolare, che alterna zone ghiaiose ad altre sabbiose e ricche di ciottoli. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata, per un totale di 9 giorni. Segue poi l’affinamento finale, svolto in acciaio per qualche mese, sino a quando la cantina non ritiene il vino pronto per venire imbottigliato e commercializzato. 

Il vino Friulano Feudi di Romans assume nel calice una veste color giallo paglierino, dotato di una piacevole brillantezza. Al naso si avvertono note delicate e mai troppo invadenti, che si muovono su toni fruttati, arricchiti da note di camomilla e sensazioni più floreali. Entra al palato con un sorso leggero, decisamente scorrevole grazie a una buona vena fresca, da cui affiora un gusto sapido. Un’etichetta che vi renderà felici a tavola in abbinamento con diverse ricette e preparazioni a base di pesce; se volete provare con un accostamento regionale, allora vi consigliamo qualche buona fetta di prosciutto San Daniele accompagnata da un po’ di formaggio Montasio.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Rotondo, molto fresco, sapido e di buona mineralità

Profumo

Note delicate di camomilla, agrumi, frutta bianca, mandorla e fiori di campo