Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Ronco Blanchis 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Friulano Ronco Blanchis 2022

Ronco Blanchis

Il Friulano di Ronco Blanchis è un vino bianco prodotto con uve parzialmente attaccate da muffa nobbile, ricco e di bella intensità, con un bouquet che spazia da note di nespola e cedro fino a sentori di lievito e fiori gialli. Il sorso è cremoso e di bella persistenza, con una bella vena sapida sul finale

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Uve parzialmente attaccate naturalmente dalla muffa nobile, la Botrytis Cinerea

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO RONCO BLANCHIS 2022

Il Friulano della cantina Ronco Blanchis è un vino del Collio che esprime la grande vocazione di questa piccola regione, all’estremo confine orientale della nostra penisola, per produrre bianchi di grande carattere e personalità. È realizzato con il vitigno francese Sauvignonasse, originario dell’area di Bordeaux e già conosciuto in Friuli con il precedente nome di Tocai. Il vino ha la particolarità di essere vinificato con uve naturalmente attaccate dalla Botrytis Cinerea, che dona al bouquet floreale e fruttato del friulano una seducente complessità aromatica, con delicate ed eleganti sfumature muffate.

Il vino Friulano nasce nella meravigliosa zona collinare di Mossa, nel cuore del Collio Goriziano. È in questa terra che Ronco Blanchis gestisce una tenuta di 23 ettari di cui 10 vitati, con le varietà storicamente presenti in Friuli. Le vigne si trovano a un altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su terreni costituiti dalla classica “ponca” di marne eoceniche grigie e giallastre con poche arenarie. Il clima soleggiato e ventilato, protetto dalla catena delle Alpi e aperto alle miti brezze che risalgono dal mare Adriatico, favorisce una perfetta maturazione delle uve. Sui grappoli di Friulano spesso si forma naturalmente la muffa nobile, che dona un aroma particolare alle uve.  La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e il vino matura alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il bianco Friulano di Ronco Blanchis è un vino di grande tipicità territoriale, che porta nel calice le particolari caratteristiche minerali del territorio del Collio e le note muffate della Botrytis Cinerea. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino. Al naso denota una grande complessità, con profumi floreali, aromi agrumati, di frutta gialla matura, nespole, nocciole e sentori muffati. Il sorso è ricco e intenso, con buona profondità e lunghezza. Il finale è armonioso ed equilibrato con sensazioni sapide e minerali.

Colore

Giallo dorato, con sfumature verdoline

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso cremoso e ricco e una gradevole sapidità sul finale

Profumo

Note di nespola, cedro e nocciole, con un finale che vira su sentori di lievito e fiori gialli