Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano Volpe Pasini 2023
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Friulano Volpe Pasini 2023

Volpe Pasini

Il Friulano di Volpe Pasini è una brillante e fresca espressione dei Colli Orientali del Friuli, maturata solamente in acciaio. I sentori delicati di mandorla fresca, agrumi, pesca e camomilla arricchiscono un assaggio molto piacevole e scorrevole, coerente ed equilibrato, dalla piacevole vena sapida

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO VOLPE PASINI 2023

Il Friulano di Volpe Pasini è il grande bianco della tradizione, la bottiglia che non può mai mancare su una tavola friulana. Un tempo conosciuto con il nome di Tocai, è un bianco ormai diventato identitario, nonostante sia prodotto con l’antico vitigno francese Sauvignonasse, arrivato nelle terre friulane da Bordeaux nel corso dell’Ottocento. Il suo profilo è equilibrato, morbido e ricco ed esprime molto bene il carattere armonioso del clima dei Colli Orientali, splendidamente adagiati tra le Prealpi Giulie e il mar Adriatico. La perfetta maturazione delle uve consente di proporre un bianco dagli aromi intensi, che ricordano i fiori di campo, la frutta matura e la fragranza della mandorla fresca.

Il vino Friulano Volpe Pasini viene prodotto con le uve provenienti dalle vigne coltivate sulle colline di Togliano, un’area particolarmente adatta per la coltivazione dei vitigni a bacca bianca. Le belle esposizioni soleggiate e il clima fresco e ventilato, garantiscono di vendemmiare uve ben mature e aromaticamente ricche. I suoli, costituiti da antiche sedimentazioni di arenarie e calcare d’origine marina, sono molto drenanti e ricchi di sostanze minerali, preziosi per il sostentamento della vite. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fiore viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox. Il vino matura per alcuni mesi in vasche acciaio e si affina in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Pasini Friulano è una delle etichette più popolari della linea dedicata alle versioni monovitigno delle varietà storicamente coltivate in Friuli. Le vinificazioni in acciaio consentono di preservare il corredo aromatico delle uve e permettono di conoscere il volto autentico di questo storico vino dei Colli Orientali. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro e luminoso. All’olfatto conquista con profumi intensi e ampi, che richiamano aromi di frutta matura, fragranze agrumate, sfumature tropicali e cenni di erbe aromatiche. Ricco e persistente, regala un sorso ampio e fruttato con un finale armonioso, sapido e leggermente ammandorlato. Da provare assolutamente in abbinamento con del prosciutto crudo di San Daniele.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fruttato, puro, molto fresco e armonico

Profumo

Invitante bouquet di mandorla amara, pesca, susina, agrumi, camomilla e fieno