Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fumin Di Barrò 2022

Fumin Di Barrò 2022

Di Barrò

Il Fumin della cantina Di Barrò è un vino rosso della Valle d'Aosta succoso e varietale perfetto per scoprire vini di questo territorio. Viene realizzato con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed una vinificazione con soli lieviti indigeni, l'affinamento avviene in sole vasche d'acciaio per 24 mesi. Il colore rosso rubino introduce aromi fruttati ed un sorso equilibrato e setoso.

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Fumin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

24 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FUMIN DI BARRÒ 2022

Il Valle d’Aosta Fumin Di Barrò è un vino rosso dalla personalità boschiva realizzato da una delle cantine più antiche della regione valdostana. Nel corso del XIX secolo vennero distinte due sottovarietà di Fumin, di cui una caratterizzata da una colorazione rossiccia dell’apparato fogliare nel periodo di vendemmia. Inoltre, in questo periodo fu suggerita una somiglianza tra questa varietà e la piemontese Freisa, con cui in effetti condivide sentori leggermente erbacei e vinosi nei vini che ne derivano, analogia successivamente smentita. Un’ipotesi riguardo il suo nome fa riferimento all’aroma vagamente affumicato che caratterizza il vino a cui dà origine.

Di Barrò Valle d’Aosta Fumin è un’espressione dell’omonima varietà in purezza proveniente dalle vigne di Montagnine e Torrette, situate all’interno del comune di Saint-Pierre, a 750 metri di altitudine. I ceppi sono stati impiantati nel 2000 con esposizione a pieno meridione. La vendemmia è eseguita solitamente durante la seconda metà di ottobre e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina per la classica vinificazione in rosso, con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Anche la conseguente fase di maturazione, che si protrae per 24 mesi, ha luogo in acciaio, così da preservare la freschezza e il carattere varietale del vino.

Alla vista, il Fumin della cantina valdostana Di Barrò esprime un colore rosso rubino intenso. Gamma olfattiva ricca e vivace, definita da sentori di frutti rossi e sottobosco che incontrano sensazioni floreali e delicate sfumature speziate. In bocca risulta bilanciato e succoso, con tannini morbidi e una caratteristica freschezza che dona agilità al sorso anticipando la chiusura spiccatamente fruttata.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Succoso, caratteristico, fruttato, agile ed equilibrato

Profumo

Vivace, ricco, note di frutti rossi incontrano sensazioni floreali