Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garganega 'Camporengo' Le Fraghe 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Garganega 'Camporengo' Le Fraghe 2022

Le Fraghe

La Garganega "Camporengo" è un vino bianco armonico, fresco e molto equilibrato, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un vino quotidiano leggero e ben fatto, animato da sentori di fiori di acacia, mimosa e frutta estiva.

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Garganega 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura a grappolo intero e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Almeno 6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 29579

DESCRIZIONE DEL GARGANEGA 'CAMPORENGO' LE FRAGHE 2022

La Garganega “Camporengo” de Le Fraghe è un bellissimo bianco quotidiano fresco e beverino, da spendere su numerose preparazioni di pesce. Un assaggio sorprendente questa Garganega, che annoveriamo senza esitazioni nella categoria dei vini dallo straordinario rapporto qualità prezzo ma al contempo nient'affatto scontati. La cantina che imbottiglia questa chicca è Le Fraghe, guidata da Matilde Poggi in quel di Cavaion Veronese, donna del vino che ha deciso trent'anni fa di riprendere in mano i vigneti di famiglia per produrre il proprio vino, e diventando successivamente presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Ora il parco vitato conta 28 ettari, coltivati con vitigni autoctoni locali quali Corvina e Garganega e seguiti con passione e rispetto del territorio. Una realtà da seguire con attenzione, anche in vista di bottiglie dal rapporto qualità prezzo commovente.

Le Fraghe “Camporengo” è prodotto con uve Garganega in purezza, provenienti da vigne situate nell'omonima località che dà il nome all'etichetta e coltivate in regime biologico. Dopo un’accurata selezione dei grappoli, l'uva viene portata in cantina e per la pigiatura a grappolo intero e la successiva fermentazione alcolica in contenitori d'acciaio. Affina per almeno 6 mesi in acciaio sulle fecce fini.

Il vino Camporengo si presenta nel calice con colore giallo paglierino luminoso. Naso di grande nitidezza e pulizia, caratterizzato da richiami alla mela verde, alla mandorla tostata e ai fiori bianchi. Il sorso fa della facilità di beva la sua arma migliore, infatti il vino è scorrevole e beverino in virtù dell'apporto di acidità e sapidità. Appagante vino da tavola, ad un prezzo strepitoso, e perfetto su preparazioni a base di pesce crudo non troppo condite quali ad esempio un sashimi di palamita o di branzino.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Di bella armonia, leggero e fresco, con una persistenza importante

Profumo

Note floreali di acacia e mimosa accompagnante da intense sensazioni di pesca e mela