Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Marcel Deiss 2022

Gewurztraminer Marcel Deiss 2022

Deiss Marcel

Il Gewurztraminer di Marcel Deiss è un vino bianco alsaziano di notevole aroma e carattere. Al naso è intenso, con note di pesche tagliate, pompelmo, pietra focaia e con sfumature tipicamente piccanti. Al palato è concentrato, morbido, di spunto lievemente dolce e rotondo.

33,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lunga pressatura del grappolo intero, fermentazione spontanea in tini di acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER MARCEL DEISS 2022

Il Gewürztraminer di Marcel Deiss è un bianco alsaziano dagli aromi eleganti, intensi e aromatici. Il profilo, armonioso e morbido, lo rende particolarmente suadente e affascinante. All’olfatto presenta una buona complessità, con profumi floreali, note speziate, aromi di frutta matura, cenni tropicali e sentori minerali. Il sorso è caratterizzato da un frutto avvolgente, molto equilibrato, con aromi densi, ricchi e un finale lungo e persistente.

Il Gewürztraminer della cantina Marcel Deiss nasce in una splendida tenuta, situata nel cuore dell’area vitivinicola alsaziana, vicino a Bergheim a pochi chilometri da Ribeauvillé. Le vigne si estendono per un totale di 27 ettari e sono suddivise in numerose parcelle, tutte situate in zone particolarmente vocate. I vigneti di Gewürztraminer si trovano su terreni costituiti da graniti, calcare e argilla e sono gestiti in regime biologico e biodinamico, con grande attenzione all’ambiente circostante. Terminata la vendemmia, si procede alla pressatura a grappolo intero, con fermentazione spontanea e con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox. Il vino riposa sulle fecce fini in acciaio per circa un anno prima d’essere imbottigliato e può essere conservato per diversi anni, con interessanti evoluzioni del bouquet verso raffinati aromi terziari.

Il Gewürztraminer di Marcel Deiss è un concentrato di Alsazia allo stato puro, che esprime un perfetto bilanciamento tra la morbidezza e la freschezza, regalando al palato sensazioni vellutate. Nel calice si presenta con un bel colore giallo dorato tenue e luminoso. Il quadro olfattivo è molto sfaccettato, con profumi di fiori bianchi, aromi agrumati, di frutta a polpa gialla, sfumature di frutta tropicale, morbide spezie e ricordi di pietra focaia. Al palato ha un ingresso avvolgente e cremoso, con frutto intenso, aromi profondi, persistenti e un finale armonioso di grande equilibrio, che torna su lievi sentori di spezie dolci.

Colore

Giallo dorato tenue

Gusto

Minerale, morbido, rotondo, concentrato e dalle venature lievemente dolci

Profumo

Aromatico, intenso, agrumato, di pietra focaia e sentori lievemente piccanti