Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'Cutizzi' Feudi di San Gregorio 2022
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-10-Wine Enthusiast
91 -@@-9-James Suckling

Greco di Tufo 'Cutizzi' Feudi di San Gregorio 2022

Feudi di San Gregorio

Il Greco di Tufo "Cutizzi" di Feudi di San Gregorio è un vino bianco di medio corpo, dagli aromi ricchi e fruttati. Sentori primari di frutta fresca si accompagnano a delicate variazioni speziate di erbe aromatiche delicate in un sorso morbido, fresco ed equilibrato

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'CUTIZZI' FEUDI DI SAN GREGORIO 2022

Il Greco di Tufo “Cutizzi” di Feudi di San Gregorio è un bianco intenso e profondo, che ben esprime le migliori caratteristiche del Greco nelle vocate terre dell’Irpinia. E’ un vino di buona struttura, con aromi ricchi, ampi e complessi, supportati da una freschezza vibrante e tesa, che dona al sorso un grande equilibrio gustativo. Quest’antico vitigno d’origine greca è presente da millenni in Campania e ha trovato nell’avellinese i terreni di origine vulcanica e un clima fresco e continentale, che ne esaltano le caratteristiche di eleganza e finezza.

Il “Cutizzi” Greco di Tufo appartiene alla linea Selezioni della Cantina Feudi di San Gregorio, una gamma di vini che vuole esprimere i migliori caratteri del fortunato connubio tra vitigno e terroir. Nasce da dall’idea di fondo di utilizzare solo le migliori uve di Greco coltivane nelle vigne di Santa Paolina, su terreni con suoli di pregiata matrice gessosa, che esprimono uve di grande finezza ed eleganza. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio, alla temperatura controllata di 16/18 °C. Il vino riposa poi, sempre in acciaio suoi propri lieviti, per circa 4/5 mesi, con periodici bâtonnage. Completa il suo affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il “Cutizzi” Feudi di San Gregorio è il classico esempio di come il fortunato connubio tra un grande vitigno autoctono e un territorio, possa dar vita a eccellenze di primissimo livello. E’ un bianco di carattere, destinato a chi ama la struttura, la profondità, la freschezza espressiva e anche le doti di evoluzione nel tempo e invecchiamento. Il colore è giallo chiaro con riflessi dorati. All’olfatto è caratterizzato da aromi intensi, sulle note della frutta matura, con sfumature di erbe della macchia mediterranea. Al palato è ampio e ricco, con aromi densi e succosi, attraversati da una vivace freschezza agrumata, che dona dinamismo e slancio alla beva.

Colore

Giallo paglierino intenso con vivaci riflessi dorati

Gusto

Piacevolmente fresco, con una spiccata nota minerale, bilanciata da morbide e delicate note balsamiche

Profumo

Ricco, con nette sensazioni di frutta fresca, dalla prugna verde alla pera bianca, con piacevoli note di erbe aromatiche