Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grenache 'Barrique is (Almost) Dead' Tenuta Saiano 2022

Grenache 'Barrique is (Almost) Dead' Tenuta Saiano 2022

Tenuta Saiano

La Grenache in purezza "Barrique is (almost) dead" di Tenuta Saiano è un rosso romagnolo intrigante. Le uve subiscono una pigiatura soffice prima di essere macerate intere per 25 giorni e fermentate spontaneamente. Alla fine dei 12 mesi in barrique, sprigiona note pungenti di frutta rossa, intensi sentori speziati e aromi di sottobosco

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Rubicone IGT

Vitigni

Grenache 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, macerazione 25 giorni sulle bucce e fermentazione spontanea

Affinamento

12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 36564

DESCRIZIONE DEL GRENACHE 'BARRIQUE IS (ALMOST) DEAD' TENUTA SAIANO 2022

Il Tenuta Saiano ‘Barrique is (almost) Dead’ Grenache costituisce una ricercata interpretazione Romagnola di questa varietà a bacca nera originaria del bacino mediterraneo. Non è ancora del tutto chiara l’esatta provenienza di questa rinomata uva, la cui origine è contesa tra la Francia e la Spagna. Oggi la Grenache, chiamata Garnacha in Spagna, è ampiamente diffusa a livello mondiale, essendo largamente coltivata anche in Paesi del Nuovo Mondo come l’Australia e gli Stati Uniti. Il nome di questa etichetta, assai ironico ed espressivo, significa letteralmente “la barrique è (quasi) morta”.

Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’ di Tenuta Saiano consta di sole uve Grenache allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di calcare, argilla e arenaria, con striature di gesso. Una volta vendemmiati manualmente, i grappoli sono trasferiti in cantina dove vengono sottoposti a una pigiatura soffice. La conseguente fermentazione alcolica è condotta unicamente dai lieviti indigeni e si accompagna a ben 25 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in barrique, dove sosta per 12 mesi prima dell’imbottigliamento, senza previa filtrazione o chiarifica.

Rosso rubino puro è il colore del Tenuta Saiano Grenache ‘Barrique is (almost) Dead’. L’olfatto è giocato su vivide percezioni di mora e lampone, arricchite da richiami di sottobosco e da sentori speziati e vanigliati. Sorso intenso e profondo, dalla piacevole morbidezza associata a una trama tannica matura. Una Grenache piena e al contempo bilanciata, che grazie alla sua caratteristica speziatura si abbina ottimamente a preparazioni speziate a base di carne.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Intenso, profondo, persistente

Profumo

Intensi sentori di mora e lampone, sensazioni speziate, aromi di sottobosco e note vanigliate