Grillo '4 Filari' Case Alte 2018

Il Grillo “4 Filari” è un vino bianco siciliano espressivo, fresco e piacevole, vinificato e affinato sui lieviti in acciaio. Presenta un bouquet tipico di fiori di zagara ed erbe aromatiche, con sentori esotici e tropicali e ha un gusto rinfrescante, sapido e ben equilibrato. Vino Biologico

14,50 € 16,00 € - 9% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Grillo 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Su terreno collinare franco sabbioso a 500 metri di altitudine. Agricoltura biologica
Vinificazione
Pressatura soffice dei grappoli interi, decantazione statica per 24 ore e fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento - maturazione
6 mesi sulle fecce fini in acciaio
Filosofia produttiva
Biologici,

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Grillo 4 Filari

Il Grillo “4 Filari” è un vino bianco siciliano fortemente rappresentativo del varietale utilizzato, che, tra i filari di proprietà della cantina Case Alte, è libero di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità, vista la conduzione dei vigneti in regime biologico. Questo Grillo presenta infatti il tipico bouquet floreale e di erbe aromatiche che lo contraddistingue, unendo a tali profumi un sorso beverino, in cui freschezza e mineralità si presentano con la giusta intensità. Un’etichetta molto versatile in cucina, da considerare anche quindi per la propria versatilità a tavola.  

Questo “4 Filari” è un Grillo che nasce dalle omonime uve autoctone, utilizzate in purezza dalla cantina Case Alte. Le viti di questa varietà crescono su un terreno collinare situato a circa 500 metri sul livello del mare, di matrice sabbiosa, in cui le viti vengono lavorate secondo pratiche che si rifanno all’agricoltura biologica. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, vengono pressati con il grappolo intero, per poi decantare staticamente per 24 ore e fermentare alcoolicamente in contenitori d’acciaio alla temperatura controllata di 15 gradi. Sempre in acciaio si svolge l’affinamento, che si protrae per 6 mesi, periodo in cui il vino rimane a contatto coi propri lieviti.

Il vino “4 Filari”è un Grillo che, all’esame visivo, si annuncia con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da qualche riflesso che tende più al verdastro. Il naso è ricco di profumi fruttati, che alternano anche sensazioni floreali e di erbe aromatiche. All’assaggio è di corpo leggero, avvolgente, con un sorso fresco e sapido, che regala una beva scorrevole e appagante. Una bottiglia con cui la cantina Case Alte porta avanti un impegno nella produzione di vini siciliani tramandato di generazione in generazione.

Colore Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Profumo Ricco e fruttato, con note di frutta tropicale, agrumi, fiori di zagara ed erbe aromatiche

Gusto Morbido, fresco, sapido e minerale, di bella espressività

produttore: Case Alte

Vini principali
Nero d'Avola, Grillo, Catarratto, Nerello Mascalese, Syrah
Anno fondazione
1963
Indirizzo
Via Pisciotta 27 - 90043, Camporeale (PA)

Perfetto da bere con

  • Pesce alla Griglia Pesce alla Griglia
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure
Altri prodotti dello stesso produttore