Il Grillo di Mozia di Tasca d’Almerita è vino bianco ricco e profumato: una bella espressione dell’antica isola fenicia di Mozia. Emana profumi di fiori, agrumi, erbe aromatiche e pepe bianco. Il sorso è fresco, espressivo e territoriale, dalla sapidità minerale e marina. Da abbinare a piatti di pesce saporiti
Non disponibile
Il Grillo di Mozia nasce nella Tenuta Whitaker di Tasca d’Almerita, sulla piccola isola di Mozia, all’interno della Riserva Naturale dello Stagnone di Marsala. Una zona ricca di storia e di cultura, che conserva i resti archeologici dei primi insediamenti Fenici. I terreni sabbiosi, ricchi di calcare e la vicinanza delle saline, costituiscono un habitat affascinante e particolare per la vite. La tenuta dell’isola di Mozia si estende su otto ettari coltivati ad alberello, che donano un Grillo in cui il frutto maturo incontra le note sapide e salmastre del mare, per creare un connubio di grande personalità, vera espressione di un terroir unico.
Le vigne del Grillo di Mozia della Tenuta Whitaker producono naturalmente con basse rese, garantendo uve caratterizzate da una notevole concentrazione aromatica. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata, per una durata di circa 15 giorni. Il vino si affina sempre in inox a contatto con le fecce fini per circa 5 mesi prima d’essere imbottigliato.
Tasca d'Almerita produce a Mozia un Grillo unico nel suo genere e dal profilo inconfondibile, fortemente connotato dalla posizione delle vigne, coltivate tra le saline e il mare. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, luminoso e brillante. Il bouquet è ricco e sfaccettato, con profumi floreali, aromi di lime e agrumi, note fruttate e sentori iodati, che ricordano la brezza marina. Il sorso è caratterizzato da una freschezza sapida, con note succose e persistenti di frutta gialla matura, che si stemperano in un finale piacevolmente salmastro.
Giallo paglierino
Fresco e di buona personalità, note minerale e sapide, con un finale persistente
Note di ginestra e citronella, con un finale di menta e pepe bianco