Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gutturnio Frizzante 'Terrafiaba' La Tosa 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-11-Luca Maroni

Gutturnio Frizzante 'Terrafiaba' La Tosa 2022

La Tosa

Il Gutturnio "Terrafiaba" di La Tosa è un vino rosso frizzante realizzato a partire da un classico blend di Barbera e Bonarda, con presa di spuma in autoclave. Un rosso vivace, giocato al naso su sentori di frutta fresca e fragrante, sottobosco ed erbe aromatiche che valorizzano un assaggio brioso e di facile approccio, dal finale asciutto e rustico, di indiscussa vena gastronomica

8,80 

Caratteristiche

Denominazione

Gutturnio DOC

Vitigni

Barbera 60%, Croatina (Bonarda) 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e presa di spuma in autoclave secondo i principi del Metodo Charmat

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GUTTURNIO FRIZZANTE 'TERRAFIABA' LA TOSA 2022

Il Gutturnio "Terrafiaba" di La Tosa è un vino frizzante, che rappresenta perfettamente il volto dei rossi dei Colli Piacentini, tradizionalmente giovani e vivaci. È realizzato con un blend delle due varietà a bacca rossa storicamente coltivate nel territorio, la Croatina, localmente chiamata Bonarda e la Barbera. È un rosso brioso, realizzato con presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Martinotti o Charmat. Il suo profilo fragrante e fruttato, la piacevolezza del sorso e la sua proverbiale freschezza, ne fanno un perfetto compagno di tavola per accompagnare molti piatti della cucina piacentina.

Il rosso Gutturnio "Terrafiaba" è prodotto dalla cantina La Tosa nello splendido territorio dei Colli Piacentini, una zona molto vocata per la viticoltura, capace d’esprimere etichette interessanti. La Tosa possiede 19 ettari di vigna, che coltiva seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, con utilizzo di rame, zolfo e solo concimi maturali.  La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini dalla forte identità territoriale, con una valorizzazione dei vitigni autoctoni della zona, vinificazioni semplici e rispettose delle qualità della materia prima. Croatina e Barbera sono da sempre presenti in queste terre e costituiscono un assemblaggio classico e complementare. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio, con una rifermentazione in autoclave per dare al vino il giusto grado di vivacità.

Il vino "Terrafiaba" firmato La Tosa è il rosso simbolo delle terre piacentine, il calice della tradizione quotidiana, che conserva ancora oggi uno spirito di piacevole convivialità. Si presenta con un colore rosso rubino brillante con giovanili sfumature violacee. La spuma e delicata e morbida. Il bouquet è caratterizzato da aromi di piccoli frutti rossi, lamponi, ciliegia, sentori di sottobosco, erbe aromatiche e spezie. Il sorso è brioso, con un frutto succoso, una trama tannica sottile e un finale di vivace freschezza.

Colore

Rosso rubino con trame violacee

Gusto

Vivace e brioso, di bella freschezza, finale asciutto e rustico, di facile beva

Profumo

Frutti rossi freschi, sottobosco, erbe aromatiche, confettura di lamponi