Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gutturnio Superiore 'Terredellatosa' La Tosa 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni

Gutturnio Superiore 'Terredellatosa' La Tosa 2022

La Tosa

Il Gutturnio Superiore "Terredellatosa" La Tosa è un assemblaggio di Barbera e Croatina di grande freschezza gustativa e dal raffinato ricordo fruttato. Al primo naso regala note floreali di viola e peonia. Il sorso è pieno ed energico, chiude fresco e persistente

Non disponibile

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Gutturnio DOC

Vitigni

Barbera 65%, Croatina (Bonarda) 35%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox e batonnage sui lieviti

Affinamento

5 mesi in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GUTTURNIO SUPERIORE 'TERREDELLATOSA' LA TOSA 2022

Il Gutturnio Superiore “Terredellatosa” della cantina La Tosa è un rosso emiliano di grande ricchezza olfattiva e piacevolezza gustativa, frutto dell’assemblaggio di Barbera (65%) e Croatina (35%), vitigni tradizionali delle colline piacentine. La freschezza del sorso, la trama fruttata e la beva immediata rendono questo Gutturnio un vino gastronomico, perfettamente abbinabile ai piatti della tradizione culinaria locale, dagli agnolini alla trippa in umido.

Le uve che danno vita al “Terredellatosa” Gutturnio Superiore provengono dai  vigneti Bel Sorriso, Morello, Ca’ di Terra e Bellaria posti a circa 200 metri di altitudine, su suoli argillosi e limosi di antica formazione conseguente all’innalzamento della pianura padana. Per mantenere inalterata la  vinosità olfattiva e la freschezza gustativa, le uve fermentano e affinano per 5 mesi esclusivamente in vasche di acciaio inox.  Dalla vendemmia 2010 La Tosa interpreta questa etichetta senza aggiungere solfiti, sia in vinificazione che in fase di imbottigliamento e non effettua chiarifiche, al fine di preservarne al meglio pulizia aromatica e naturalità del frutto.

Il “Terredellatosa” della cantina La Tosa è un Gutturnio Superiore dalla gradevole ed energica beva che accompagnerà alla perfezione i vostri pranzi quotidiani. Già a prima vista si presenta di un bel rosso porpora intervallato da briose sfumature violacee. Gli stessi caratteri di giovinezza e freschezza si percepiscono al primo naso: è vinoso e ricco di sensazioni floreali, di viola e peonia soprattutto, sostenute da un sottofondo di piccoli frutti rossi. Il sorso entra leggero e croccante e la bocca resta piacevolmente pulita, pronta al nuovo assaggio. Un rosso di indiscussa tipicità territoriale che La Tosa si impegna ad interpretare nella sua più spiccata autenticità senza l’utilizzo di solfiti.

Colore

Rosso porpora con sfumature violacee

Gusto

Sorso pieno ed energico con finale fresco e fruttato

Profumo

Note floreali di viola e peonia accompagnano sentori di sottobosco