Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gutturnio Superiore 'Vignamorello' La Tosa 2022
5 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
98 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Gutturnio Superiore 'Vignamorello' La Tosa 2022

La Tosa

Il Gutturnio "Vignamorello" La Tosa è un vino rosso emiliano dalla trama ricca e avvolgente nato dall'assemblaggio di Barbera e Croatina. All'olfatto presenta note di erbe aromatiche e grafite accompagnate da frutti rossi maturi. Al gusto è morbido e armonico con un finale minerale e persistente

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Gutturnio DOC

Vitigni

Barbera 60%, Croatina (Bonarda) 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 12-15 giorni sulle bucce

Affinamento

6 mesi in barrique di primo e secondo passaggio e 10 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GUTTURNIO SUPERIORE 'VIGNAMORELLO' LA TOSA 2022

Il Gutturnio Superiore “Vignamorello” La Tosa è un rosso di buona struttura e trama gustativa, espressione sincera e territoriale del piacentino. E’ un’etichetta storica per i fratelli Pizzamiglio, la cui prima annata prodotta risale al 1988. Si tratta di un tipico assemblaggio di Barbera (60%) e Croatina (40%), vitigni autoctoni della zona che regalano al calice un sorso equilibrato e avvolgente.

Il “Vignamorello” Gutturnio Superiore deve il suo nome alla zona di produzione delle uve che lo compongono, ovvero il vigneto Morello, posto a 200 metri di altitudine su un suolo argilloso-limoso di terre rosse antiche formate in seguito all’innalzamento della pianura padana. La vendemmia è svolta manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, così da portare in cantina acini perfettamente maturi. La macerazione sulle bucce dura circa 12-15 giorni e permette di estrarre una maggior quantità di colore e tannino che si ritroveranno in seguito nel calice. Dopo la fermentazione alcolica, affina per 6 mesi in barrique di primo o secondo passaggio e, una volta imbottigliato senza nessuna chiarifica e filtrazione, sosterà per altri 10 mesi in bottiglia, come disciplinato per questa versione Superiore del Gutturnio.

Il Gutturnio Superiore “Vignamorello” è un’espressione sincera e generosa di Barbera e Croatina dal colore rubino intenso e dalla buona struttura, ingentilita dal breve passaggio in legno. Al naso sprigiona un susseguirsi di erbe aromatiche, maggiorana, timo e rosmarino, seguite da note di grafite e resine con un ampio sottofondo di frutti rossi maturi. Al palato si presenta avvolgente, di corpo e di lunga persistenza. Sfaccettato e profondamente minerale, si accosta perfettamente a secondi piatti di carne e a formaggi stagionati.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Sorso armonico con un lungo finale minerale

Profumo

Note di erbe aromatiche, cenni di grafite e frutti rossi in sottofondo