Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Il Carbonaione' Poggio Scalette 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
92 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-5-Veronelli

'Il Carbonaione' Poggio Scalette 2020

Podere Poggio Scalette

"Il Carbonaione" è un maestoso vino rosso del chiantigiano che fonde calibratamente la potenza della Toscana alla classe del Sangiovese. Il bouquet è molto ricco e richiama la frutta sotto spirito, le spezie dolci, la tostatura e il sottobosco. Al palato si allarga armonicamente, mostrando una struttura da fuoriclasse, equilibrata perfettamente nelle sue componenti di forza, eleganza e morbidezza, con un tannino ancora giovane e scalpitante

Caratteristiche

Denominazione

Alta Valle della Greve IGT

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio per 12 giorni

Affinamento

14 mesi in tonneau da 350 lt

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'IL CARBONAIONE' POGGIO SCALETTE 2020

“Il Carbonaione” di Poggio Scalette è un prestigioso Sangiovese in purezza, prodotto nella meravigliosa zona collinare di Greve in Chianti con vecchie viti che hanno oltre 80 d’età, vero patrimonio storico del territorio. È un rosso profondo ed elegante, intenso e armonioso, che ben esprime l’eccellenza di questo grande vitigno del nostro patrimonio ampelografico e la particolare vocazione dell’area classica del Chianti a produrre eccellenti vini.

Il rosso “Il Carbonaione” di Poggio Scalette nasce nella tenuta della collina di Ruffoli, nel territorio comunale di Greve in Chianti, un podere di circa 40 ettari di cui una quindicina vitati e gli altri destinati a oliveto, seminativi e bosco. Si tratta di una delle zone del Chianti Classico storicamente ritenute tra le migliori in assoluto, in una fascia collinare compresa tra i 350 e i 550 metri sul livello del mare, con terreni di matrice limosa e sabbiosa molto ricchi di scheletro. Le vigne sono coltivate a cordone speronato e Guyot su ripidi pendii terrazzati con muri in pietra e proprio la parcella denominata “Il Carbonaione” ospita viti di Sangiovese piantate negli anni successivi alla fine del primo conflitto mondiale. Piante che hanno più di 80 anni d’età e rappresentano una preziosa memoria del territorio di un antico clone conosciuto come Sangiovese di Lamole. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox con una durata di circa 12 giorni. Il vino matura poi per 14 mesi in tonneau da 350 litri e termina il periodo d’affinamento con almeno 6 mesi in bottiglia.

Il vino “Il Carbonaione” di Poggio Scalette è una delle versioni di Sangiovese del Chianti più interessanti. Unisce il fascino di vecchie vigne con le caratteristiche di un terroir dalle straordinarie potenzialità. Il risultato non tradisce le attese e regala un’etichetta di altissimo livello. Il colore è rosso rubino intenso con sfumature granato. Il bouquet è particolarmente ricco e sfaccettato, con profumi di violetta, erbe della macchia mediterranea, lavanda, delicate spezie, su un sottofondo di frutta rossa matura. Al palato ha buona struttura con aromi profondi e complessi, una trama tannica perfettamente integrata al corpo del vino e un finale armonioso di grande persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso e compatto

Gusto

Largo, profondo, ricco e maestoso, dotato di una giovane trama tannica

Profumo

Eleganti note di ciliegia sotto spirito, spezie dolci, legno di sandalo, fiori appassiti, sottobosco e sensazioni di cioccolato amaro