Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'In Origine 400' La Felce 2022

Bianco 'In Origine 400' La Felce 2022

La Felce

“In Origine 400” è un vino bianco della Liguria dal fascino antico e dalla personalità arcaica e decisa, ottenuto con macerazione sulle bucce di almeno 10 giorni e affinamento sulle fecce fini in acciaio. Frutta gialla sciroppata, miele e camomilla emergono all’olfatto, arricchiti da sfumature minerali. Al palato è corposo, morbido, succoso e molto fruttato, con lungo e seducente finale.

Caratteristiche

Denominazione

Liguria di Levante IGT

Vitigni

Vermentino 50%, Trebbiano 30%, Malvasia Bianca di Candia non aromatica 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, macerazione sulle bucce per 10-15 giorni e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

6 mesi sulle fecce fini in acciaio e almeno 3 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'IN ORIGINE 400' LA FELCE 2022

“In Origine 400” è un vino bianco lavorato dalla cantina La Felce con una macerazione prolungata sulle bucce, caratteristica che lo connota di un colore particolarmente intenso alla vista. Da questa scelta deriva poi un profilo olfattivo ricco, preludio di un sorso altrettanto generoso, in cui si apprezza la pienezza di una beva decisa e dinamica. Un’etichetta che ha origine da una filosofia che vede il viticoltore come un artigiano, un’artista che deve inserirsi all’interno del contesto territoriale e ambientale in cui opera.

“In Origine 400” è un Bianco firmato La Felce che nasce da un taglio in cui, accanto a un 50% di Vermentino, troviamo anche Trebbiano e Malvasia Bianca di Candia non aromatica. Le viti, che hanno circa 60 anni d’età, crescono con il sistema del guyot e della pergola, monitorate con criteri che seguono i dettami dell’agricoltura biologica, evitando quindi l’uso tra i filari di prodotti chimici di qualsiasi tipo. Il mosto fermenta spontaneamente in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per circa 10-15 giorni. Il vino rimane a riposare sulle fecce fini in acciaio per un semestre, per poi affrontare un ulteriore periodo di tre mesi di maturazione in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Il vino Bianco “In Origine 400” realizzato dalla cantina La Felce si presenta all’occhio con un colore giallo paglierino, lucente e caratterizzato da qualche riflesso leggermente più dorato. Il naso abbonda di sensazioni, in cui dapprima si avverte la ricchezza della frutta, poi sentori floreali e richiami minerali. In bocca ha un corpo medio, e si sviluppa con un sorso rotondo e fragrante, di ottima persistenza. Chiude con un retrogusto leggermente amaro. Un’etichetta originale, con un profilo gustativo intenso, realizzata alla luce del manifesto che detta le regole per il movimento della “Triple A” a cui appartiene La Felce.

Colore

Giallo paglierino accesso con sfumature dorate

Gusto

Pieno, corposo, morbido, saporito e succoso, dalla persistenza lunga e delicatamente amaricante

Profumo

Ricco e molto fruttato, con note di frutta gialla sciroppata, miele e camomilla su sfondo minerale