Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Jameson

L’Irish Whiskey numero uno al mondo
Regione Dublino (Irlanda)
Anno Fondazione 1780
Produzione annuale 48.000.000 bt
Indirizzo Jameson Midleton Distillery, Old, Distillery Walk, Midleton, Co. Cork, P25 Y394, Irlanda
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10296_jameson_1715.jpg?v=1709220591

Jameson è un famoso marchio di Whisky Blended prodotto in Irlanda, un vero punto di riferimento internazionale. La sua storia risale al 1780, quando l’avvocato John Jameson fondò una distilleria a Bow Street a Dublino. In pochi decenni, grazie anche al contributo dei figli, la produzione aumenta e l’attività si impone come la distilleria familiare più grande d’Irlanda. Nel 1966 si fonde con il concorrente John Powers e con la ditta dei distillatori di Cork, formando l’Irish Distillers Group. Da allora il centro di produzione è stato spostato a Midleton, nella Contea di Cork.

I whisky Jameson sono prodotti dalla miscelazione di whisky grain e whisky d’alambicco, distillati nella Jameson Distillery Midleton. Per la produzione del malto, l’orzo viene essiccato in forni appositi alimentati a gas in cui viene bruciato carbone di pura antracite, evitando del tutto l’utilizzo della torba per non marcare il prodotto finale di sentori affumicati. La materia prima subisce un triplo processo di distillazione, secondo la tradizione irlandese. L’invecchiamento e la conservazione nelle botti di legno è ancora oggi effettuate, in parte, nella storica sede di Dublino, a Bow Street. Le botti utilizzate provengono sia dagli Stati Uniti oppure dalla Spagna e hanno precedentemente contenuto rispettivamente Bourbon oppure vini fortificati.

La produzione Jameson Whisky ha delle peculiarità ben riconoscibili, tra cui un’elegantissima morbidezza che ha fatto la fortuna del marchio. Una delicata dolcezza, imputabile ad un impeccabile utilizzo dei legni, contrassegna la produzione. Tutte le etichette prodotte vengono prodotte interamente dalla distilleria, senza dovere ricorrere ad acquisti esterni. Il mastro miscelatore può infatti contare su una vasta scelta di distillati prodotti interamente dentro le mura della distilleria, secondo il motto “dal chicco al bicchiere”. Tutti questi requisiti sono alla base di un antico know che ha attraversato i secoli e cha ha fatto la fortuna del marchio.