Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kerner 'Carned' Cantina di Caldaro Kaltern 2022
88 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni
90 -@@-9-James Suckling

Kerner 'Carned' Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Il Kerner "Carned" è un vino bianco dell'Alto Adige dal profilo nitido, pulito ed essenziale, di ottima fattura. I profumi sono vibranti: evocano la frutta gialla e tracciano lineamenti esotici. Il sorso è nitido, preciso e scorrevole, fresco e di buon corpo

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Kerner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione lenta, per il 50% spontanea in botti di rovere

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KERNER 'CARNED' CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022

Il vino bianco “Carned” è un Kerner in purezza, vitigno poco conosciuto che, in Italia, trova nel terroir alto atesino uno dei rari luoghi d’elezione. La Cantina di Caldaro, cooperativa di riferimento a livello regionale, è maestra nel presentare quest’uva con un profilo esotico nei profumi, preludio a un sorso preciso e attento, rinfrescante al palato. Una bottiglia che merita spazio nella cantina di ogni appassionato.  

Questo Kerner “Carned” nasce dall’utilizzo in purezza di un’uva particolare, il Kerner. Si tratta di una varietà creata in Germania nel 1929, il cui risultato finale la avvicina di molto al Riesling, fortemente adatta a essere coltivata in montagna, e che quindi si trova a sua agio in Alto Adige. Le viti, la cui età è ricompresa fra i 10 e i 30 anni, vengono allevate con il sistema della pergola e del guyot, in vigneti situati a un’altezza di circa 700 metri sul livello del mare, caratterizzati da un sottosuolo sabbioso e argilloso. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione della Cantina di Caldaro, fermentano lentamente alla temperatura di 18 gradi, sia in acciaio che in legno, dove il processo fermentativo avviene spontaneamente. L’affinamento si svolge in acciaio per cinque mesi, periodo durante il quale il vino rimane a contatto con le fecce fini.

Il vino bianco Kerner “Carned” si rivela alla vista con un colore che richiama il giallo paglierino, molto intenso. Il profilo olfattivo si sviluppa su una trama aromatica, con note di frutta, anche esotica, arricchite da una leggera sfumatura che riporta al latte di cocco. Al palato è di corpo pieno, di struttura media, con un sorso contraddistinto da una vena piacevolmente fresca, che incentiva a ripetere la beva con una giusta intensità. Un bianco realizzato dalla Cantina di Caldaro che ben si presta a essere assaggiato con formaggi freschi o pietanze a base di pesce, anche crudo.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Pieno e fruttato, fresco e di buon corpo

Profumo

Fruttato e aromatico, di pesca gialla, mango e latte di cocco