Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kerner 'Lahn' Castelfeder 2022

Kerner 'Lahn' Castelfeder 2022

Castelfeder

Il Kerner 'Lahn' di Castelfeder è un vino bianco prodotto a base di Kerner, incrocio fra Schiava e Riesling, cresciuto in uno dei vigneti più alti dell'Alto Adige, a quasi 900 metri sul livello del mare. Fresco, succoso e saporito, ben bilanciato da una paicevole acidità che persiste sul finale, al naso esprime ricchi profumi di mela gialla, banana, frutta tropicale, accompagnati da note floreali e agrumate. Ottimo da bere a tutto pasto, per accompagnare cene a base di pesce!

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Kerner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KERNER 'LAHN' CASTELFEDER 2022

Il Kerner “Lahn” della cantina Castelfeder è una splendida versione di questo bianco di montagna, frutto dell’incrocio tra la Schiava e il Riesling renano. Il nome dell’etichetta deriva da una parola altoatesina che significa valanga. Il vigneto, infatti, si trova, su un ripido pendio di un versante montuoso eroso da un’antica colata di fango. È un vino connotato da una buona struttura e da notevole intensità aromatica, impreziosita cenni di frutta tropicale e da piacevoli sfumature speziate. Per le sue particolari caratteristiche, è un bianco di grande vocazione gastronomica e si abbina molto bene con piatti leggermente speziati della cucina asiatica o indiana.

Il “Lahn” Kerner di Castelfeder, della collezione Selection, è un vino che esalta le caratteristiche varietali di quest’interessante varietà. Grazie al clima fresco e alle forti escursioni termiche, ha trovato in queste terre un luogo ideale per le sue esigenze. La tenuta si estende complessivamente su una superficie di 70 ettari, suddivisi in molte parcelle situate in varie zone della Bassa Atesina. Castelfeder ha scelto da sempre la via della qualità e oggi è in grado di proporre vini che fanno parte delle migliori eccellenze del territorio. I vigneti di Kerner si trovano a quasi 900 metri d’altitudine, nella zona più alta della tenuta, su terreni piuttosto profondi, composti prevalentemente da limo e argilla, con presenza di sabbie. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati in modo delicato e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina per 6 mesi sui lieviti, in modo da arricchire la struttura e la complessità aromatica.

Il bianco Kerner “Lahn”, proposto dal famoso marchio altoatesino Castelfeder, è un vino dal carattere tipicamente territoriale, che riesce ad esprimere le sue migliori qualità solo quando viene coltivato in un ambiente di montagna. Si presenta di colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, con aromi frutta matura a polpa bianca, di frutta tropicale, cenni floreali e note speziate di noce moscata. Al palato è ampio, con aromi densi e succosi, che accompagnano verso un finale lungo e persistente.

Profumo

Note di mela gialla, banana e frutta tropicale, rinfrescate da cenni agrumati e floreali