Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Cerretina' Pacina 2021

'La Cerretina' Pacina 2021

Pacina

La "Cerretina" di Pacina è un vino bianco macerato sulle bucce da uve Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti, affinato per 14 mesi in botti grandi rovere di Allier e in tonneaux di acacia da 5 ettolitri. La macerazione dura 6 giorni e dona a questa bottiglia un prezioso color ambra, dal quale si liberano intensi aromi di fieno, erbe officinali, miele e fiori di campo, incorniciati da sbuffi minerali e balsamici.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano Toscano 50%, Malvasia del Chianti 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di cemento, macerazione delle bucce di 6 giorni

Affinamento

14 mesi in botti di rovere di Allier da 10 ettolitri e in botti di acacia da 5 ettolitri

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Triple A, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA CERRETINA' PACINA 2021

La "Cerretina" di Pacina è un vino toscano prodotto con le uve a bacca bianca storicamente coltivate nella regione: il Trebbiano Toscano e la Malvasia del Chianti. Il processo di vinificazione prevede l’utilizzo di una breve macerazione sulle bucce, che arricchisce il vino di sentori e note di buona complessità e persistenza aromatica. Il successivo affinamento in legno, completa il percorso di produzione, donando struttura e notevole maturità espressiva. Si tratta di un vino artigianale, dal volto genuino e schietto, che propone un’interpretazione volta a mettere in primo piano la ricchezza e l’integrità di uve di alta qualità.

Il bianco macerato “La Cerretina” è un vino della tradizione, realizzato seguendo i più antichi metodi di vinificazione delle uve bianche, che prevedevano un contatto con le bucce. La tenuta Pacina si trova nei pressi di Castelnuovo della Berardenga, nel cuore della zona collinare del Chianti Classico e si estende per circa 60 ettari, di cui solo una decina vitati. Le vigne si trovano all’interno di un ecosistema di grande biodiversità, tra campi di leguminose, uliveti, frutteti e bosco. Le terre ricche di sabbie e argille sono da sempre vocate alla coltivazione della vite che viene allevata nel massimo rispetto della natura. Anche il lavoro in cantina è improntato al minimo intervento, per assecondare la trasformazione del mosto in vino con delicate pratiche enologiche.

L’Orange Wine "Cerretina" della cantina toscana Pacina è un vino dal profilo autentico, realizzato come una volta, che trasmette un antico saper fare e una profonda conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce di 6 giorni in vasche di cemento. Il vino matura per 14 mesi in botti di rovere di Allier da 10 ettolitri e in botti di acacia da 5 ettolitri. Si presenta di color giallo dorato intenso con riflessi ambrati. Al naso ricorda aromi di frutta gialla, fiori di campo, fieno, morbide note di miele, sfumature balsamiche e di erbe officinali. Il sorso è denso e ricco d’aromi, con frutto maturo ed espressivo. Il finale è armonioso, persistente e sapido, con una lieve ruvidità tannica.

Colore

Giallo ambrato intenso

Gusto

Equilibrato, morbido e sapido, estremamente fresco, di armoniosa persistenza

Profumo

Fieno ed erbe officinali, miele fiori gialli e pesche mature, finale minerale e balsamico