Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lacryma Christi Rosato 'Munazei' Casa Setaro 2023
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Lacryma Christi Rosato 'Munazei' Casa Setaro 2023

Casa Setaro

Il Lacryma Christi Rosato deriva da uve Piedirosso in purezza di circa 25 anni coltivate sulle sponde del Vesuvio. Dopo un affinamento in acciaio di pochi mesi, mostra un profilo mediterraneo e vulcanico con accenti floreali e fruttati. Il gusto è comandato da una freschezza minerale e salina che lo rende succoso, leggero e beverino

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vesuvio DOC

Vitigni

Piedirosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

3 mesi in acciaio e 2 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LACRYMA CHRISTI ROSATO 'MUNAZEI' CASA SETARO 2023

Il vino campano Lacryma Christi Rosato “Munazei” nasce dalla fruttuosa relazione tra un vitigno autoctono, il Piedirosso, e il territorio del Parco Nazionale del Vesuvio, fortemente vocato alla sua coltivazione. Ne scaturisce un prodotto dal sorso sapido e fresco, che rivela al naso un bouquet tipicamente mediterraneo, da cui emergono anche sfumature marine. Un’etichetta firmata Casa Setaro che, tra i tanti pregi, ha anche quello di presentarsi con un prezzo finale particolarmente accattivante.

Il “Munazei” Lacryma Christi Rosato nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno a bacca rossa autoctono della Campania, il Piedirosso. Le viti di questa varietà, la cui ètà si aggira intorno ai 20 anni, vengono coltivate all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio e crescono in vigneti situati a 300-350 metri sul livello del mare. I grappoli vengono accuratamente selezionati durante la raccolta e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione di Casa Setaro, vengono diraspati. Gli acini subiscono una criomacerazione e, dopo la pressatura, il mosto ottenuto fermenta in silos coibentati d’acciaio. Segue quindi l’affinamento, in cui il vino rimane a stabilizzarsi per qualche mese in acciaio, sino al momento in cui si dà inizio alle procedure di imbottigliamento.

Questo Lacryma Christi Rosato “Munazei” si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente rosso cerasuolo, attraversato da lievi sfumature più arancioni nell’unghia. Il naso pullula di sentori freschi e sottili, dove la piccola frutta rossa si alterna a sfumature di macchia mediterranea ed effluvi salini. All’assaggio è di corpo leggero, snello e vivo, con un sorso contraddistinto da un’impronta minerale, molto saporito e gustoso. Casa Setaro, cantina campana situata a Trecase, ci regala con questo rosé l’etichetta perfetta per brindare durate il corso della stagione estiva.

Colore

Cerasuolo con sfumature arancio

Gusto

Fresco, minerale, leggero, succoso e dal piacevole timbro sapido

Profumo

Fiori chiari, piccoli frutti rossi, macchia mediterranea, componenti minerali e soffi marini