Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Rimosso' Cantina della Volta 2022
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco di Sorbara 'Rimosso' Cantina della Volta 2022

Cantina della Volta

Il Lambrusco di Sorbara "Rimosso" di Cantina della Volta è un vino rosso frizzante rifermentato in bottiglia dalla spuma fine e generosa. Invitanti note di piccoli frutti rossi emergono da un profilo fresco e sapido, di bella persistenza.

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione naturale in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA 'RIMOSSO' CANTINA DELLA VOLTA 2022

Il Lambrusco di Sorbara “Rimosso” prodotto dalla Cantina della Volta è un rosso frizzante e vivace, caratterizzato da esuberanti aromi fruttati. Si tratta di un vino che nasce sulla scia del successo dei rifermentati in bottiglia sur lies, che hanno ormai conquistato il favore di molti appassionati alla ricerca di spumanti elaborati in modo naturale, secondo l’antico Metodo Ancestrale e senza sboccatura finale. Realizzata con il vitigno Lambrusco di Sorbara in purezza, l’etichetta esprime con elegante fragranza aromi di piccoli frutti di bosco tipici dell’uva. È un vino dal carattere piacevolmente conviviale, semplice e immediato, perfetto da degustate in compagnia per condividere un buon calice.

Il “Rimosso” Lambrusco di Sorbara della Cantina della Volta è il frutto della passione per gli spumanti del titolare Christian Bellei, che gestisce una tenuta nella zona di Bomporto di Modena. I nove ettari di vigneti si trovano in una zona collinare caratterizzata da terreni di composizione prevalentemente calcarea e da un clima mite e ventilato. I vigneti di Lambrusco di Sorbara sono coltivati su suoli di natura alluvionale nei pressi nei fiume Secchia. La vendemmia si svolge manualmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. I migliori grappoli selezionati direttamente in vigna sono sottoposti a una macerazione a freddo per estrarre profumi e aromi. Si procede quindi alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un affinamento di 6 mesi, i vini base sono assemblati ed imbottigliati per la seconda fermentazione sui lieviti con il Metodo Ancestrale.

Il vino frizzante Lambrusco di Sorbara “Rimosso” della Cantina della Volta è uno spumante dal volto territoriale, realizzato con un vitigno autoctono tipico del territorio. Di un vivace e brioso rosso rubino brillante con riflessi violacei, è caratterizzato da un’effervescenza delicata e cremosa e da una spuma rosata soffice e leggera. Fragrante e ricco, regala profumi floreali di violetta, aromi di mora selvatica, fragoline di bosco, piccoli frutti a bacca scura e delicate sfumature speziate. Al palato è ampio e succoso, con un frutto croccante e un finale sapido e di piacevole freschezza.

Colore

Rosso tenue chiaro con tonalità rosate e spuma generosa

Gusto

Molto fine al palato, piacevolmente fruttato e sapido, di lunga persistenza

Profumo

Note di fragoline di bosco, ribes e arachidi tostate