Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lazio Bianco 'Oncia Bianca' Carlo Noro 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Lazio Bianco 'Oncia Bianca' Carlo Noro 2020

Noro Carlo

Il Lazio Bianco “Oncia Bianca” di Carlo Noro è un bianco fresco e beverino, prodotto con cura artigianale, con le uve Malvasia e Passerina, vendemmiate da viti allevate nella forma che si ritrova in etichetta. La cura del suolo è una delle prerogative della cantina che lavora seguendo i principi della biodinamica. Frutta fresca come pere, poi sentori floreali e un finale quasi di salsedine sono gli aromi che colpiscono all’olfatto. In bocca, invece, si ritrova una lieve astringenza, buona sapidità e una freschezza intensa. Ottimo con un risotto preparato con verdure, magari appena colte dall’orto

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Lazio IGT

Vitigni

Malvasia, Passerina

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL LAZIO BIANCO 'ONCIA BIANCA' CARLO NORO 2020

Il Lazio Bianco “Oncia Bianca” di Carlo Noro viene prodotto nel Lazio, in particolare nel comune di Piglio, territorio che dà origine ai migliori Cesanesi del Piglio. Carlo da sempre coltiva i suoi terreni seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica, perseguendo la sua idea che solo in questo modo la terra possa essere risanata e portata a produrre nei migliori dei modi. L’attività non coinvolge solamente la produzione vitivinicola: importante anche la coltivazione di ortaggi e frutti sempre nel rispetto della biodinamica e la produzione di confetture, sott’oli e sughi, così come le spezie.

Le uve Malvasia e Passerina del Lazio Bianco “Oncia Bianca” di Carlo Noro crescono in terreni posti a circa 400 metri sul livello del mare e che si estendono per circa 4 ettari. La pratica di coltivazione è caratterizzata dalla prevenzione nei confronti degli avversari della vite: si usa letame selezionato dalle mucche condotte al pascolo che si nutrono di erbe spontanee; si impiegano tisane e preparati di achillea, camomilla, ortica, quercia e tarassaco. La resa è minore di quella indicata dai disciplinari, ma questo permette un’attenzione estrema ad ogni pianta coltivata; il suolo è caratterizzato da scheletri e qualche incursione di calcare. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si verifica la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio; sempre in acciaio affina per circa 8 mesi prima di essere imbottigliato.

Il colore del Lazio Bianco “Oncia Bianca” di Carlo Noro è un giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa bianca matura come pere e pesce, fiori bianchi estivi e note di iodo sul finale; in bocca la struttura è di carattere con una leggera astringenza e con una bella freschezza sul finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con crostacei e molluschi e zuppe di pesce; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi freschi. Un prodotto autentico e genuino da dedicare alle occasioni di ritrovo tra gli amici di sempre, gustando nel calice un vino dai sapori unici, frutto di un lavoro attento e rispettoso della natura.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Lievemente astringente, molto fresco e sapido sul finale

Profumo

Frutta come pere e pesche mature, molto floreale, finale lievemente iodato