Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Listan Bianco 'Vidonia' Suertes del Marques 2021
96 -@@-7-Robert Parker

Listan Bianco 'Vidonia' Suertes del Marques 2021

Suertes del Marques

Il "Vidonia" della cantina Suertes del Maruqes è un vino bianco da uve Palomino che nasce nella famosa zona della Orotava nelle Isole Canarie. L'uva autoctona locale chiamata Listan Blanco viene fatta fermentare per opera di lieviti indigeni, e poi trasferita in botti di rovere francese per 10 mesi. Si tratta di un vino sostanzioso al palato sebbene scorrevole e fresco, con note intense di banana e lieviti, con finale affumicato e persistente

50,00 

Caratteristiche

Vitigni

Palomino (Listan Blanco) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di legno usate usate

Affinamento

10 mesi in botti di rovere Francese

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LISTAN BIANCO 'VIDONIA' SUERTES DEL MARQUES 2021

“Vidonia” di Suertes del Marques è un Listan Blanco in purezza proveniente da importanti parcelle di proprietà e che la bodega di Jonatan Garcia Lima vinifica all’interno della propria gamma dei Vinos de Parcela, le creazioni più tipicamente territoriali. È questa una varietà sicuramente tipica dell’isola di Tenerife, ma che si può facilmente incontrare in diverse parti della penisola iberica e che suona col più familiare nome di Palomino Fino, per esempio, a Jerez. Il nome in etichetta richiama la storia del XVII secolo, il periodo di maggior splendore del commercio vinicolo delle isole Canarie, quando il termine Vidonia indicava genericamente i vini bianchi prodotti nel nord di Tenerife, regolarmente esportati nel Regno Unito e nelle Indie Occidentali.

Il Listan Bianco “Vidonia” è realizzato da Suerte del Marques come interpretazione di tre differenti parcelle che si trovano nella parte centrale e nella parte orientale della Valle Orotava, lungo i pendii settentrionali del vulcano Teide, la vetta più alta di tutta la Spagna. El Barranco, La Solana, El Ciruelo sono vigneti ubicati ad altitudini comprese fra i 350 e i 520 metri sul livello del mare, in cui vengono allevate vecchie viti non innestate di Listan Blanco che hanno raggiunto età variabili tra i 60 e 120 anni. Il sistema di allevamento è un originale cordone intrecciato, metodo utilizzato unicamente su Tenerife: le piante protendono i propri rami parallelamente al suolo e in direzione della valle, senza doversi alzare molto in altezza, a propria difesa dal vento. Il suolo è essenzialmente vulcanico e presenta una sottile copertura argillosa. La vendemmia si compie manualmente tra la fine di agosto e la fine di settembre e le uve vengono diraspate in cantina per essere avviate ad una fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni, in botti di rovere da 500 litri; la fermentazione malo-lattica è svolta solo parzialmente, negli stessi contenitori. Il periodo di affinamento si compie in foudre di rovere francese da 25 ettolitri per 10 mesi.

“Vidonia” della bodega Suerte del Marques si presenta di un bel giallo dorato acceso. I profumi impattano con grande freschezza e armonia: note floreali da cui emergono la camomilla e sfumature vegetali e speziate, come finocchio, anice, zenzero. Elegante si presenta una sensazione aromatica di legno di sandalo e una chiusura minerale di pietra focaia. Roccioso è anche l’assaggio, con una ricca vena salina, ma allo stesso tempo sostanzioso e con una viva freschezza che incita la bevuta. Un bianco da pesce in tutte le sue versioni: frittura, risotto, pasta, antipasti caldi.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Complesso, sostanzioso, ricco e scorrevole

Profumo

Sentori di lievito, aromi di banana, note finali affumicate