
Macvin du Jura Classique Domaine Labet
Il Macvin du Jura è vino fortificato della zona meridionale dello Jura realizzato con 2/3 di mosto d'uva e 1/3 di grappa invecchiata per 2 anni in legno. Rivela un corpo robusto, caldo e ricco, con una lunga persistenza di note di resina, caramello, spezie e ricordi di frutta secca
Il Macvin du Jura ‘Classique’ della nota realtà viticola artigianale Domaine Labet è un vino liquoroso di sublime ampiezza e intensità, prodotto secondo una peculiare tecnica della tradizione di Jura risalente al XIV secolo. La pratica dietro la produzione del Macvin consiste nell’aggiunta di grappa invecchiata al mosto fresco di uve raccolte tardivamente. Oltre a innalzare il titolo alcolometrico, l’aggiunta del distillato inibisce i lieviti e blocca quindi la fermentazione, lasciando così un piacevole e bilanciante residuo zuccherino. Il termine “Macvin” deriva dall’associazione dei nomi delle due componenti che lo formano, vale a dire grappa (marc) e vino (vin).
Domaine Labet Macvin du Jura ‘Classique’ è realizzato a partire da sole uve Chardonnay raccolte in surmaturazione. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura e il mosto fresco viene addizionato di veux Marc du Jura, ossia di grappa del Jura che è stata invecchiata per almeno 2 anni in botti di rovere francese da 228 litri, nella proporzione di una parte di Marc per due parti di mosto. La grappa proviene dall’assemblaggio di più annate e una volta effettuata la fortificazione, il Macvin è posto in botti di rovere da 228 litri per la maturazione di 2 anni che precede l’imbottigliamento.
Il ‘Classique’ Macvin du Jura di Domaine Labet presenta una colorazione giallo dorato intenso e leggermente velato. Dal calice emergono decisi sentori di spezie dolci, frutta disidratata, miele di castagno e noce, impreziositi da dolci richiami di caramello. Piacevoli note eteree e sfumature ossidative completano l’articolato contesto olfattivo. Il gusto è ricco, intenso e giustamente dolce, dall’appagante calore che accompagna la lunga persistenza gustativa che rievoca le sensazioni ossidative e speziate percepite all’olfatto.