Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Maldafrica Cos 2020

Maldafrica Cos 2020

Cos

Il Maldafrica è un vino rosso siciliano prodotto con taglio bordolese daMerlot e Cabernet Sauvignon. La vinificazione avviene in anfore di terracotta, l'affinamento in botte. Nasce così un vino corposo e intenso, dal bouquet di ciliegia e frutti di bosco e dal gusto morbido e setoso, di buona persistenza

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Cabernet 45%, Merlot 45%, Frappato 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni in anfora o in cemento

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALDAFRICA COS 2020

 

Il Maldafrica della cantina Cos nasce nel profondo della Sicilia sud orientale, nei pressi di Vittoria. È un rosso siciliano atipico e particolare, frutto di un classico blend di vitigni bordolesi, Cabernet Sauvignon e Merlot a cui si aggiunge una piccola percentuale dell’autoctono Frappato. Il carattere territoriale e il volto artigianale, si fondono con aromi che ricordano i grandi modelli dei rossi di Bordeaux e il profilo di famosi vini d’ispirazione internazionale. Il lungo affinamento in legno, permette una complessa evoluzione degli aromi e una perfetta maturazione dei tannini e regala un sorso ricco e avvolgente.

Il vino Maldafrica nasce in una delle cantine più innovative e famose dell’area del ragusano, La cantina Cos si trova nei pressi di Vittoria e si è affermata con una produzione di vini di stampo artigianale dotati d’una personalità unica. La tenuta copre una superficie di circa 30 ettari in cui la vite vive con olivi, carrubi e mandorli, all’interno di un contesto ambientale incontaminato. Le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica e le vinificazioni sono condotte nel modo più semplice possibile, spesso utilizzando antichi dolium in terracotta. Una scelta che ha come obiettivo il minimo intervento umano, per portare in primo piano ed esaltare gli aromi varietali delle uve e il carattere del terroir. Grazie a queste scelte chiare e a una perfetta coerenza stilistica, i vini di Cos hanno saputo conquistare il palati degli appassionati alla ricerca di sapori autentici.

Il rosso Maldafrica della cantina siciliana Cos è un vino sorprendente, capace di interpretare le più note varietà bordolesi in chiave siciliana, con lo stile schietto, tipico dei vini di Cos. È un rosso di grande forza espressiva con cenni mediterranei che richiamano al calore della generosa terra siciliana.  Le vigne sono coltivate su terre rosse, costituite da sabbie, calcare e argille e si trovano a circa 250 metri di altitudine sul livello del mare. La fermentazione si svolge in vasche di cemento o dolium di terracotta, in modo spontaneo e con soli lieviti indigeni. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e termina il periodo d’affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso. I profumi ricordano gli aromi maturi della ciliegia e dei piccoli frutti di bosco. Il sorso è profondo, morbido e ricco, con tannini fitti e maturi. Un rosso siciliano non lunghissimo, ma certamente entusiasmante che ti lascia in bocca la nostalgia del sorso che è appena passato. La nostalgia di un immaginario viaggio in Africa, la nostalgia del Madafrica di Cos.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, dalla piacevole persistenza e dai tannini eleganti ed equilibrati

Profumo

Netti profumi di ciliegia e frutti di bosco