Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Istriana Cotar 2020

Malvasia Istriana Cotar 2020

Cotar

La Malvasia di Cotar è un vino bianco sloveno corposo e intenso, macerato sulle bucce, vinificato in tini aperti di rovere e affinato in botte per 24 mesi. Dal colore giallo dorato intenso, emana profumi di frutta esotica matura e ha un gusto pieno, ampio e complesso, di ottima freschezza e mineralità

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura manuale con torchio di legno, macerazione sulle bucce per 7 giorni, fermentazione alcolica spontanea in tini aperti di rovere e malolattica in botti di rovere. Nessuna chiarifica e filtrazione, senza aggiunta di solforsa

Affinamento

24 mesi in botti di rovere con batonnage

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Triple A, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA ISTRIANA COTAR 2020

La Malvasia Istriana di Cotar è un ricco e sfaccettato orange wine, tra le più brillanti interpretazioni in terra slovena. Carso, zona magica e al contempo essenziale, fatta di rocce e paesaggi selvaggi ed incontaminati. È in questa cornice, e più precisamente nei pressi del villaggio di Gorjansko che sorge la cantina Cotar, fondata nel 1974, e fin da allora l'approccio adottato è sempre stato volto verso l'assenza di interventismo e il rispetto di natura e vite. Liquidi artigianali, carichi di emotività, ottenuti a partire da uve locali quali Vitovska, Malvasia Istriana e Terrano oltre che da Merlot, Cabernet Sauvignon e Sauvignon. Da provare per "bere" un'esperienza.

Il bianco Malvasia Istriana proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da un vigneto di poco più di un ettaro coltivato in biologico. Le viti hanno circa 30 anni di età e poggiano su un terra rossa e calcare. La gestione coscienziosa della vigna prosegue anche in cantina, infatti dopo la diraspapigiatura dei grappoli si procede con fermentazione spontanea e macerazione per sette giorni in tini di legno aperti, seguita da fermentazione malolattica. Affinamento di 2 anni e mezzo in botti grandi di rovere sulle fecce fini, e nessuna chiarifica o filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il vino Malvasia Istriana di Cotar si palesa nel calice con un'ammaliante veste giallo dorata, orlata da riflessi arancioni. Prima olfazione stordente per intensità degli effluvi emanati dal liquido, che riportano con la mente alle pesche mature, ai biancospini, alla burrosità generosa tipica di questo vitigno aromatico. Ampio e suadente, il vino mostra anche in bocca tutta la sua materia, che coniuga ricchezza e solarità, foderando il palato. Ma ecco che a metà sorso il liquido cambia marcia e si allunga sulla scia di una raffinata trama salina e di una leggera frizione tannica. Trascendentale ed imperdibile.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Corposo, caldo, asciutto e intenso, bilanciato da una tipica freschezza e mineralità

Profumo

Ricco e complesso, con note di frutta esotica matura, pera e mela