Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia delle Lipari Passita Hauner 2021 - 50cl
94 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Malvasia delle Lipari Passita Hauner 2021 - 50cl

Hauner

La Malvasia delle Lipari Passita di Hauner è un vino passito dolce tipico delle isole Eolie. Emana profumi complessi e articolati di erbe aromatiche, torrone e frutta disidratata. Al palato è pieno, dolce e suadente, ma anche fresco e marino, con ritorni aromatici di miele e nocciole

30,60 

Caratteristiche

Denominazione

Malvasia delle Lipari DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA DELLE LIPARI PASSITA HAUNER 2021 - 50CL

La Malvasia delle Lipari della cantina Hauner è un vino passito dolce, fresco e aromatico prodotto in località Lingua sull’isola di Salina, parte dell’arcipelago delle Eolie, in Sicilia. Questa etichetta è ottenuta da uve Malvasia di Lipari, quasi in purezza, più una piccola percentuale di Corinto Nero provenienti da vigne con pendenze tra il 20 e il 35 percento situate tra i 50 e i 100 metri di altitudine. Le viti vengono allevate a controspalliera con il metodo a guyot modificato su terreni di origine vulcanica caratterizzati da suoli calcarei ricchi di sostanze organiche ed elementi minerali. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 20 ettari vitati, fondata quarant’anni fa dal designer bresciano Carlo Hauner che l’ha fatta diventare un punto di riferimento per l’intero panorama vitivinicolo siciliano e nazionale.

La Malvasia Passita delle Lipari di Hauner è prodotta con uve attentamente selezionate e raccolte a mano tardivamente, nel momento della loro piena maturazione. I grappoli vengono poi lasciati appassire su canizzi all’aria aperta per 15-20 giorni prima di essere pigiati al fine di svolgere la fermentazione alcolica che avviene in maniera lenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino per almeno 18 mesi in contenitori di acciaio inox per poi essere imbottigliato e continuare la sua maturazione in bottiglia per ulteriori sei mesi prima della messa in commercio.

La Malvasia Hauner si presenta alla vista di un bel colore giallo ambrato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di frutta secca, tra cui l’albicocca, i fichi secchi e i datteri, note floreali di camomilla e di erbe aromatiche, sentori speziati di spezie dolci, per poi virare su sfumature di miele e di torrone. In bocca è pieno, intenso, dolce e suadente, connotato da una vellutata morbidezza e da una grande freschezza che lo sostiene dandogli stabilità. Questo passito della cantina Hauner è un vino dolce imponente e garbato, ampio e di grande finezza con un finale piacevolmente mieloso e nocciolato.