Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Ronco dei Tassi 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Malvasia Ronco dei Tassi 2022

Ronco dei Tassi

La Malvasia Ronco dei Tassi è un vino bianco di media struttura vinificato in acciaio. Al bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino, regalando intense note di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche. Al gusto è ricco, morbido, fresco, sapido, con una bella persistenza

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione per 8-12 giorni in vasche di acciaio inox con successiva fermentazione malolattica parziale

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA RONCO DEI TASSI 2022

La Malvasia della cantina Ronco dei Tassi è un vino bianco aromatico e avvolgente prodotto in località Montona a Cormons, nella provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Questa etichetta è ottenuta da uve Malvasia Istriana in purezza provenienti da vigne situate a circa 200 metri di altitudine su colline terrazzate ben esposte intervallate da boschi. Le viti, che hanno un’età media di circa 60 anni, sono allevate a spalliera con il metodo a guyot doppio capovolto su terreni caratterizzati da suoli ricchi di marne e arenarie di origine eocenica. La cantina, proprietaria di circa 22 ettari vitati, è una realtà a conduzione famigliare oggi gestita da Fabio Coser e dalla moglie Daniela supportati dai due figli Matteo ed Edoardo che si occupano rispettivamente della parte agronomica e commerciale.

Il Ronco dei Tassi Malvasia è prodotto con uve selezionate con cura e raccolte manualmente nel momento della loro piena maturazione. I grappoli una volta raggiunta la cantina vengono diraspati e pressati in maniera soffice, dopodiché svolgono la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 18-20 °C per un periodo di circa 8-12 giorni. Successivamente il vino svolge la fermentazione malolattica solo parzialmente e resta in affinamento in serbatoi d’acciaio inox fino al mese di aprile successivo alla vendemmia prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

La Malvasia di Ronco dei Tassi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca e gialla tipici del varietale, tra cui la pesca bianca e l’albicocca, sentori agrumati di mandarino, note floreali di tiglio, fiori d’acacia e fiori selvatici, per chiudere con un accenno di erbe aromatiche e lievi sensazioni minerali gessose. In bocca è ricco, morbido ma allo stesso tempo teso e sapido. Un vino di grande equilibrio, che grande agli accorgimenti presi in vigna e alla vinificazione in solo acciaio riesce a mantenere vive e inalterate tutte le caratteristiche e gli aromi primari tipici del vitigno.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Ricco, morbido, sapido, di bella freschezza e persistenza

Profumo

Intenso e con richiami di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche