Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Maremmante' Poggio Argentiera 2022
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-5-Veronelli

'Maremmante' Poggio Argentiera 2022

Poggio Argentiera

Il "Maremmante" è un vino rosso mediterraneo che esprime in maniera semplice e diretta il territorio della Maremma. Il gusto succoso e fresco, pizzicato da un deciso tannino, è sostenuto da profumi fragranti e giovani di frutta di bosco e macchia mediterranea

Non disponibile

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 75%, Syrah 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione per 14 giorni e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MAREMMANTE' POGGIO ARGENTIERA 2022

“Maremmante” porta già nel nome tutto il desiderio di esprimere l’essenza della terra della Maremma. La cantina Poggio Argentiera ha scelto di realizzare questo rosso lasciandolo maturare solamente in acciaio, così da preservarne al massimo l’espressività territoriale e varietale. L’obiettivo è quello di poter assaporare un pezzo di Maremma a partire da vitigni internazionali in un ambiente dai forti connotati territoriali. La cantina è situata in provincia di Grosseto e si compone di 20 ettari vitati, suddivisi nei due Poderi Adua e Keeling. Le particolarità dei suoli e le esposizioni consentono di ottenere una materia prima ottimale che, se trattata con il giusto rispetto, è in grado di offrire vini espressivi e di qualità. Per tale ragione, la cantina opera secondo un metodo di agricoltura biologica ed ha la preoccupazione di salvaguardare l’equilibrio esistente tra la vite ed il terroir.

Poggio Argentiera “Maremmante” è un assemblaggio delle varietà di Cabernet Franc e Syrah. Queste uve provengono dai vigneti collocati presso la zona Baccinello, con terreni ricchi di ciottoli di origine alluvionale e prevalenza di argille calcaree, e presso la zona Alberese, i cui terreni sono definiti dalla presenza di sabbia e limo. La vendemmia si svolge manualmente tramite l’utilizzo di cassette. La fase di macerazione ha una durata di due settimane e avviene in contenitori di acciaio a temperatura controllata, così come la fermentazione e la maturazione.

Il rosso “Maremmante” di Poggio Argentiera ha colore rosso rubino, ravvivato da riflessi purpurei. Il naso è determinato da note scure che virano dalla mora al mirtillo e dalla liquirizia al pepe nero, il tutto incastonato su un intrigante sfondo di macchia mediterranea. In bocca la morbidezza e la struttura si bilanciano molto bene con la freschezza ed il profilo tannico, andando a definire un sorso equilibrato e piacevole. “Maremmante” è un vino sincero e quotidiano che sa allietare il palato in qualsiasi occasione.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Fresco, succoso e gustoso, con un deciso tannino

Profumo

Aromi fragranti di frutta di bosco, viola, ciliegie ed erbe mediterranee