Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Maruxo' Constantina Sotelo 2022

'Maruxo' Constantina Sotelo 2022

Constantina Sotelo

"Maruxo" di Constantina Sotelo è un Albarino sapido e fresco della Rìas Baixas. Le uve, raccolte da vigneti di 30 anni a 800 metri sul livello del mare, vengono macerate per 5 giorni e fermentate per mezzo di lieviti indigeni. L'affinamento, come la vinificazione, viene svolto in uova di cemento. Un sorso ampio e vibrante sprigiona aromi floreali note marine sapide e sentori freschi fruttati

Caratteristiche

Vitigni

Albarino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

5 giorni di macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

In uova di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MARUXO' CONSTANTINA SOTELO 2022

Il “Maruxo” di Constantina Sotelo nasce nella regione della Galizia in Spagna, nello specifico nel villaggio di Castrelo, territorio noto, perché possiede le caratteristiche giuste per dare vita a grandi Albariño. La cantina è stata fondata nel 1999 da Costantina Sotelo con l’idea di sviluppare un progetto finalizzato a produrre vini non convenzionali e unici, rispettando i vigneti dove la materia prima viene coltivata e limitando l’intervento umano per garantire naturale prosperità alle piante.

Le uve Albariño in purezza del “Maruxo” di Constantina Sotelo sono coltivate in vigneti figli di ceppi prefilossici con un patrimonio genetico puro; sono suddivisi in micro-appezzamenti posti tra 5 e i 40 metri sul livello del mare. Il suolo ha composizione granitica e in alcune zone si trovano anche coltri di sedimenti fluviomarini che, in aggiunta alla vicinanza al mare, forniscono ai vini grande intensità e freschezza. La raccolta delle uve è condotta a mano; in seguito, le uve sono poste in scatole arieggiate e trasportate in cantina entro un’ora dalla raccolta. Segue una macerazione di 5 giorni sulle bucce e una fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Affina in tini a forma di uova di cemento. Viene imbottigliato senza filtrazioni o chiarificazioni.

Il “Maruxo” di Constantina Sotelo appare nel calice di un giallo paglierino con riflessi intensi; i profumi ricordano fiori bianchi, note salmastri e aromi di frutta bianca. In bocca si avverte vibrante e sapido con una freschezza importante che garantisce una piacevolezza costante alla beva. Si abbina perfettamente con piatti a base di pesce sia affumicato sia in umido; ottimo anche con antipasti caldi di molluschi e crostacei. Vino da consumare con gli amici di sempre in occasione di grigliate estive in location di mare o per pranzi all’aria aperta in famiglia per gustare un prodotto che ha tutto il sapore di una terra autentica che sa regalare grandi sapori ed emozioni. 

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Vibrante, fresco, sapido e ampio

Profumo

Sentori floreali, note marittime e aromi fruttati