Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Masieri Rosso Angiolino Maule - La Biancara 2022

Masieri Rosso Angiolino Maule - La Biancara 2022

Maule Angiolino - La Biancara

Il Rosso Masieri di Angiolino Maule è un vino rosso fresco e polposo, da apprezzare nella sua gioventù. Viene ottenuto da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Tai Rosso fermentate con i propri lieviti e lasciate riposare in acciaio per mantenere tutti i profumi primari. È un vino dal bagaglio odoroso fruttato e minerale, di buona struttura e di grande bevibilità.

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Merlot 50%, Tocai Rosso 30%, Cabernet Sauvignon 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in tini con continui rimontaggi e macerazione di 13 giorni

Affinamento

8 mesi di riposo in acciaio e imbottigliato senza filtrazioni e solfiti aggiunti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MASIERI ROSSO ANGIOLINO MAULE - LA BIANCARA 2022

Il Masieri rosso di Angiolino Maule sa essere al contempo succoso e pieno, prodotto da uno dei volti più importanti del mondo del vino artigianale italiano. È un dato di fatto assodato che sempre più consumatori e vignaioli consumino o producano bottiglie dotate di uno stretto legame col territorio, in grado di restituirne sfumature e profondità. Una scelta che oggi appare molto più facile, ma che Angiolino Maule ha preso nel lontano 1988 senza mai cambiare idea. Presidente di Vinnatur, Angiolino possiede diversi ettari in quel di Gambellara e li coltiva senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi, adibendoli a Garganega, Tai Rosso, Merlot e Cabernet Sauvignon, dando vita a liquidi vitali e quasi iconici. Bottiglia imperdibile per chi nel vino cerca emozioni profonde!

Il rosso Masieri è ottenuto a partire da un uvaggio composto da Merlot, Tocai Rosso e Cabernet Sauvignon provenienti dalle viti più giovani a disposizione di Angiolino che poggiano sul suolo vulcanico tipico di Gambellara. In vigna viene bandito qualsiasi prodotto chimico o di sintesi, e dopo una vendemmia manuale accurata, che prevede la cernita delle uve migliori, i grappoli vengono portati in cantina. Si prosegue dunque con fermentazione spontanea che avviene in tini di legno e macerazione sulle bucce della durata di 13 giorni. Il liquido affina per 8 mesi in acciaio. Nessuna chiarifica o filtrazione prima della messa in bottiglia, e nessuna aggiunta di solforosa.

Il vino Masieri Rosso riempie il calice con la sua veste porpora, orlata da riflessi violacei. Un naso fresco ed assieme estremamente generoso, che squaderna note di more, ciliegie e svolazzi floreali, contornati da pepe nero e chiodo di garofano. Di indole gioviale e distesa, invoglia da subito al sorso che si rivela essere godurioso e complesso. Difficile che un vino sia al contempo succoso, strutturato e dotato di bevibilità irresistibile, ma questo è il caso. Vera e propria bottiglia quotidiana del cuore!

Colore

Rosso porpora con riflessi violacei

Gusto

Strutturato, fresco, succoso e minerale, con tannini ben integrati

Profumo

Spiccano note di viola, ciliegia e mirtilli, con leggeri echi speziati