Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mastiha Skinos

Mastiha Skinos

Skinos

Mastiha Skinos è un distillato di resina di lentisco dell’isola di Chio, l’unico prodotto ancora nel rispetto di una tradizione che risale all’antichità. Ha un profilo aromatico balsamico, resinoso, mediterraneo e un gusto dolce, rotondo ed equilibrato. Da bere liscio, freddo o caldo, oppure in cocktail dissetanti

Caratteristiche

Gradazione alcolica

30 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL MASTIHA SKINOS

Il Mastiha Skinos è un distillato greco unico nel suo genere. Nasce infatti dalla resina di un albero, il lentisco, distillata con attenzione seguendo un processo produttivo dalle origini antichissime. Ha ottime proprietà digestive, e viene consumato quindi spesso a fine pasto, freddo o riscaldato, quasi come se fosse un punch. Colpisce per il profilo aromatico in cui sentori balsamici si mescolano a tocchi di resina e nuances speziate, creando un mix di profumi ideali per fare da sfondo ai cocktail dissetanti più estivi.  

Il Mastiha ha origine dalla lavorazione della resina di lentisco, albero diffuso in diverse zone del Mediterraneo che però solo nella zona di Chio riesce a dare vita a una grande produzione di resina. Durante la stagione estiva vengono fatte incisioni sul tronco delle piante, per permettere alla resina di colare e solidificarsi a terra, da dove viene raccolta. Successivamente questa si lascia in infusione in alcol, per poi venire distillata grazie ad alambicchi di rame. Al termine della lavorazione, il prodotto viene diluito con acqua e addizionato con uno sciroppo di zucchero. 

Lo Skinos Mastiha si presenta alla vista con un colore opaco e trasparente. Interessante l’insieme di note che avvolgono le narici sin dai primi istanti in cui si avvicina il bicchiere al naso: subito si avvertono tocchi vegetali, inseguiti poi da richiami balsamici e speziati, mentre sul finale emerge un tipico sentore di resina e di erbe aromatiche che caratterizzano la macchia mediterranea. All’assaggio ha un sorso di medio corpo connotato da un gusto dolce che riprende anche il balsamico avvertito al naso, con una beva che si sviluppa con armonia ed equilibrio. Un’etichetta che nasce da una tradizione che risale addirittura al 600 a.C., e che oggi viene portata avanti dalla Optimal Suplly Chain, proprietaria del marchio del distillato.

Colore

Opaco e cristallino

Gusto

Morbido, dolce, balsamico, erbaceo ed equilibrato

Profumo

Vegetale, balsamico e speziato, con sentori di resina, erbe aromatiche e spezie mediterranee