Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mavrotragano Mandilaria 'Mm' Sigalas 2021

Mavrotragano Mandilaria 'Mm' Sigalas 2021

Sigalas

"Mm" di Sigalas è un vino rosso a base di Mavrotragano e Mandilaria, due vitigni autotconi di Santorini. È morbido, rotondo, fresco e scorrevole, di grande piacevolezza di beva, contraddistinto da sentori molto mediterranei di ciliegia, erbe, resina ed eucalipto. Da abbinare ai piatti di carne della cucina greca oppure a pesci molto conditi.

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cyclades PGI

Vitigni

Mavrotragano 60%, Mandilaria 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con macerazione sulle bucce in acciaio e, in piccola parte, in barrique

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MAVROTRAGANO MANDILARIA 'MM' SIGALAS 2021

Il Mavrotragano Mandilaria “MM” Sigalas nasce dall’unione di due varietà autoctone dell’isola di Santorini. Siamo di fronte dunque a una bottiglia perfetta per conoscere i varietali più tipici di questa nazione, avendo così la possibilità di incrementare la propria cultura ampelografica internazionale. Il naso racconta subito la macchia vegetativa mediterranea che domina l’isola, mentre la beva scorre senza alcun difetto. Un’etichetta che si merita più di un semplice assaggio.

Questo “MM” Mavrotragano Mandilaria viene realizzato dalla cantina Sigalas proprio da un blend di due vitigni le cui iniziali campeggiano sull’etichetta, Mavrotragano – presente nel taglio finale al 60% – e Mandilaria. Queste due varietà crescono con il sistema del canestro, perfetto per proteggere gli acini di ciascuna pianta dal sole e dai venti che battono costantemente l’isola. Il mosto ottenuto dalla gentile pressatura degli acini fermenta sia in acciaio sia in barrique – per una piccola parte della massa totale –, macerando a contatto con le bucce. L’affinamento ha una durata breve, di pochi mesi, ed è svolta sia in acciaio sia in barrique.

Il Mavrotragano Mandilaria “MM” Sigalas si annuncia all’occhio con un colore tipicamente rubino, connotato da una tonalità concentrata. Rinfrescante e mediterraneo il ventaglio di note che avvolge il naso, dove si avvertono poi sensazioni più fruttate e rimandi leggeri al balsamico. All’assaggio è di corpo medio, decisamente avvolgente al palato grazie a un sorso delicato, che scorre con facilità anche grazie alla trama tannica finemente integrata nella struttura generale. Una bottiglia che si può conservare in cantina anche per tre o quattro anni, avendo così la possibilità di assaggiarla in una versione più evoluta.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, rotondo, fresco e scorrevole, con sottili tannini in chiusura

Profumo

Fresco e mediterraneo, con note di frutta rossa, ciliegie, resina ed eucalipto