Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mercurey Blanc Domaine Faiveley 2022

Mercurey Blanc Domaine Faiveley 2022

Domaine Faiveley

Il Mercurey Blanc di Faiveley è un vino bianco a base di Chardonnay ricco ed energico. Maturato in botte per circa 11 mesi. I suoi profumi sono fruttai e floreali, con note di miele. Al palato è intenso ed equilibrato, dotato di una spiccata freschezza

46,50 

Caratteristiche

Denominazione

Mercurey AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica lunga 4 settimane

Affinamento

11 mesi in botti di rovere con lieviti in sospensione

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERCUREY BLANC DOMAINE FAIVELEY 2022

Il Mercurey Blanc di Domaine Faiveley è uno Chardonnay in purezza affinato in legno, prodotto nella zona della Côte Chalonnaise, un terroir particolarmente vocato per le uve a bacca bianca. È elegante ed esprime, già alla prima olfazione, un bouquet con aromi fruttati, note di fiori bianchi, leggere sensazioni mielate e sfumature di vaniglia. Il sorso è energico e teso, con un centro bocca caratterizzato da un frutto espressivo e ricco, ben sostenuto da una piacevole freschezza gustativa.

Il Mercurey Blanc di Domaine Faiveley viene prodotto con le uve di Chardonnay, che provengono dalle vigne coltivate nella Côte Chalonnaise, la parte più a sud della Borgogna. Il nome del paese ha un’origine storica e deriva dal dio romano Mercurio, poiché ai tempi dell’antica Roma, Mercury si trovava sulla via Agrippa che collegava Chalon-sur-Saône a Autun. Le vigne hanno una bellissima esposizione soleggiata rivolta a mezzogiorno e sono coltivate su suoli calcareo-argillosi. Le uve sono vendemmiate a mano con selezione in vigna dei migliori grappoli e la fermentazione alcolica si svolge per il 60% in barrique di rovere francese, per il resto in tini di acciaio. Prima di essere imbottigliato, matura per circa un anno, in parte in legno e parte in acciaio, in modo da acquisire complessità e struttura, senza perdere fragranza e freschezza.

Il Mercurey Blanc è una bella versione di Chardonnay di Borgogna, che coniuga sapientemente la ricchezza espressiva con la tipica freschezza minerale, conservando intatto il nobile profilo varietale del vitigno. Il calice brilla di un bel giallo paglierino e il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di frutta gialla, profumi floreali e note di miele. Al palato denota un medio corpo, con sorso ampio e profondo di bella complessità e ricchezza aromatica. Il finale è di buona persistenza e chiude su note gradevolmente fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Intenso, complesso ed equilibrato, dotato di una spiccata freschezza

Profumo

Ricco, ampio, fruttato e floreale, con note di miele