Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Meursault Vieilles Vignes Vincent Girardin 2020

Meursault Vieilles Vignes Vincent Girardin 2020

Girardin Vincent

Il Meursault Vieilles Vignes di Vincent Girardin è un intenso e territoriale vin bianco di Borgogna, proveniente dalla Cote de Beaune in Borgogna ed affinato per 14 mesi in barrique di rovere, nuove per il 15%. Esprime all'olfatto profumi variegati di agrumi, fiori freschi misti, pesche e susine croccanti, incorniciati da dettagli burrosi e di frutta secca e si rivela in un sorso ricco, sapido e appagante, morbido ma elegantemente fresco e giocato soprattutto sui toni minerali.

108,00 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in barrique di rovere

Affinamento

14 mesi in barrique di rovere nuove per il 15%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT VIEILLES VIGNES VINCENT GIRARDIN 2020

Il Meursault Vieilles Vignes di Vincent Girardin è uno Chardonnay di Borgogna, che proviene da una delle zone più famose in assoluto per la produzione di bianchi intensi, aromaticamente ricchi, ampi e complessi. Alle straordinarie caratteristiche del terroir di Mersault, si aggiunge il valore aggiunto delle vecchie vigne. Le piante più anziane hanno uno straordinario equilibrio naturale. Producono meno uva, ma di livello qualitativo migliore, più concentrata e ricca aromaticamente. Hanno radici molto profonde e sono meno sensibili agli andamenti climatici stagionali e a eventuali periodi di siccità. Per tutte queste caratteristiche, i vini delle vecchie vigne sono sempre molto apprezzati e ricercati dagli intenditori più attenti.

Il vino Vieilles Vignes Mersault di Vincent Girardin, anche se non si fregia del riconoscimento di Premier o Grand Cru, è un vino importante del Domaine. Le uve, infatti, provengono solo da vecchie vigne selezionate nei migliori appezzamenti che il Domaine possiede nel territorio comunale di Mersault. È il frutto di un patrimonio d’inestimabile valore, che ogni vigneron tutela con estrema cura, consapevole della ricchezza e della qualità dei pochi grappoli che ogni anno regalano queste viti di Chardonnay. L’età media delle vigne è di oltre 60 anni e sono coltivate nelle parcelle d Mersault, Rougeots, Chevalières e Tesson, su suoli caratterizzati dalla presenza di gesso e argilla. Al termine della vendemmia, le uve sono pressate in modo soffice. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni in barrique, per un 15% nuove. Il vino svolge la malolattica e prosegue il suo affinamento in legno per 14 mesi.

Il bianco Meursault Vieilles Vignes di Vincent Girardin è un vino di grande fascino, che racconta la storia di un territorio e le sue antiche origini. Testimoni del tempo, le vecchie vigne sono il tesoro più prezioso che un produttore può custodire. Il vino ha un colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet regala profumi di fiori bianchi, fragranti aromi di agrumi, aromi di frutta gialla matura, cenni tropicali, sfumature di miele, note burrose di pasticceria e frutta secca. Il sorso è ampio, aromaticamente complesso e ricco, con un centro bocca succoso e maturo, che si allunga armonioso verso un finale fresco e minerale.

Colore

Giallo paglierino lucente e dorato

Gusto

Avvolgente e sinuoso, dalla confortevole morbidezza e dalla sapidità minerale in evidenza, fresco e pieno

Profumo

Fiori freschi e agrumi misti, frutta matura come pesche e susine, note burrose e di frutta secca