Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Monastrell 'El Tiempo que nos une' Bodega Cerron 2021

Monastrell 'El Tiempo que nos une' Bodega Cerron 2021

Bodega Cerron

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Jumilla DO

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MONASTRELL 'EL TIEMPO QUE NOS UNE' BODEGA CERRON 2021

Il Monastrell “El Tiempo Que Nos Une” della cantina Bodega Cerron è un vino rosso potente e strutturato prodotto nella zona sud-orientale della Spagna, in provincia di Albacete, nella regione di Castilla-La-Mancha. Questa etichetta è ottenuta da uve Monastrell in purezza, vitigno a bacca rossa, coltivato anche in Francia con il nome di Mouvèdre, che si riconosce subito per l’alto contenuto in tannini e antociani che lo rendono molto cupo alla vista, ma anche in grado di conservarsi bene e adatto ad invecchiare per svariati anni. Il Monastrell di Bodega Cerron proviene da vigne, in parte pre-fillossera e in parte con un’età media di circa 30 anni, allevate con il metodo ad alberello e situate a un’altitudine di circa 800-850 metri, su terreni caratterizzati da suoli ricchi di argilla sabbiosa bruno rossastra, mista a limo e ghiaia. La cantina porta avanti una viticoltura integrata rispettosa del ciclo naturale e della fertilità del suolo e per questo ha adottato pratiche agricole che seguono i dettami dell’agricoltura biologica e che non vanno a intervenire con additivi nel processo di vinificazione.

“El Tiempo Que Nos Une” Monastrell è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel momento della loro piena maturazione. I grappoli, portati in cantina nel minor tempo possibile, vengono pigiadiraspati con delicatezza e svolgono la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce, in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Si procede poi alla svinatura, dopodiché il vino effettua la fermentazione malolattica e resta in affinamento in tonneau da 500 litri per alcuni mesi, prima di essere imbottigliato e messo in commercio.

Il Monastrell “El Tiempo Que Nos Une” di Bodega Cerron si presenta alla vista di un colore rosso porpora acceso, con al naso intensi aromi di frutta matura, tra cui l’amarena, il mirtillo, la mora e la prugna, note floreali e di erbe selvatiche, tra cui la lavanda e il timo, per finire su sentori speziati di pepe nero e liquerizia. In bocca è succoso, caldo e denso, connotato da una piacevole freschezza e da una trama tannica molto fitta. Questo rosso di Bodega Cerron è un vino appagante, di carattere e dalla beva molto piacevole.