Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mondeuse 'Terres Brunes' Quenard 2018

Mondeuse 'Terres Brunes' Quenard 2018

Quenard

Il Mondeuse Terres Brunes di Quenard è un rosso intenso e complesso, prodotto con uno dei sorprendenti vitigni autoctoni savoiardi, sempre più al centro dell’attenzione. I terreni del comune d’Arbin sono rossastri, un segno della presenza di ferro nel suolo. Al naso si avvertono snetori di fiori rossi, lamponi e pure dei lievi e piacevoli accenni di affumicato. Al palato è ancora lievemente ruspante, dal tannino giovane, ma il sorso è di grande piacevolezza, segno di buon potenziale evolutivo. Da provare con la carne di selvaggina, ma da provare con un dolce al cioccolato 

24,00 

Caratteristiche

Denominazione

Savoie AOC

Vitigni

Mondeuse 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in rovere

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONDEUSE 'TERRES BRUNES' QUENARD 2018

Il domaine André e Michel Quenard realizza l’etichetta “Terres Brunes” con le uve Mondeuse provenienti dai migliori appezzamenti dell’emblematico terroir di Arbin. Il nome della cuvée deriva proprio dalla tipologia del terreno: la matrice argillosa particolarmente ricca di ossidi di ferro dona una sfumatura rosso cupo alla superficie dei suoli. La varietà autoctona savoiarda è capace di sorprendenti evoluzioni aromatiche ed è sempre più degna dell’interesse internazionale che sta suscitando.

“Terre Brunes” del domaine André e Michel Quenard prende origine dalla vinificazione in purezza della varietà Mondeuse, tipica ed ancora esclusiva della regione della Savoia. Le uve provengono da una precisa selezione che supera i 40 anni d’età nel terroir di Arbin, ovvero dove la punta meridionale del Massif des Bauges inizia a girare verso est, parallela alla valle dell’Isère che scorre verso sud-ovest e Grenoble, proveniendo da nord-est. I pendii terrazzati incombono sopra l’omonimo centro abitato con decisa esposizione sud: sono scoscesi e le parcelle raggiungono la quota di 600 metri sul livello del mare, sovrastate dalle fitte e verdeggianti foreste di conifere. I terreni sono costituiti dalle peculiari terre brune, espressioni argillose a carattere fortemente ferrettizzato e disseminate da ghiaie calcaree di origine morenica. L’epoca di vendemmia si inaugura nel momento di completa maturazione dei frutti e la raccolta porta ad una resa di circa 45 ettolitri per ettaro. I grappoli sono in parte diraspati ed in parte utilizzati interi, pressati delicatamente e lasciati macerare per 20 giorni, mentre la fermentazione alcolica è innescata e condotta dai lieviti autoctoni, in botti di rovere. L’affinamento prosegue in foudre di rovere e vasche d’acciaio per alcuni mesi, senza aggiunte di solfiti.

Mondeuse “Terres Brunes” di Quenard offre una vista intensa e splendente, nel suo colore rosso rubino scuro. L’olfatto è intenso e ricco di armoniche sfumature floreali che rimandano alla peonia e fruttate che richiamano i lamponi, in una cornice dalle sorprendenti sfumature fumé e speziate. L’assaggio è di particolare densità aromatica, con una struttura piena e un tannino giovane ma ben integrato equilibrato da una decisa freschezza. L’evoluzione per diversi anni è l’orizzonte naturale di questo rosso.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Molto aromatico, persistente, intenso, dai tannini giovani ma già ben integrati

Profumo

Fiori rossi come peoni, frutti di bosco come lamponi, sentori affumicati e speziati