Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Malandrino' Cataldi Madonna 2022
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Montepulciano d'Abruzzo 'Malandrino' Cataldi Madonna 2022

Cataldi Madonna

Il Malandrino è un Montepulciano d'Abruzzo fresco, piacevole e molto espressivo, affinato in cemento e in acciaio. Al naso esprime ricche e intense note di amarena, frutti di bosco e sfumature speziate. Il sorso è di medio corpo, fresco e piacevolmente tannico

11,50 

Caratteristiche

Denominazione

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 18-21 giorni a seconda dell'annata

Affinamento

12 mesi in acciaio e cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'MALANDRINO' CATALDI MADONNA 2022

Il Montepulciano "Malandrino" è un vino unico e storico per Cataldi Madonna perché è riuscito a segnare una profonda svolta rispetto ad un passato in cui l’affinamento in legno era una tecnica quasi doverosa. Così nasce questo incredibile Montepulciano, incontaminato dal legno, che acquista la sua potenza espressiva e la sua grande personalità esclusivamente grazie alle vecchie cisterne aziendali in cemento attentamente conservate e recuperate. La storia del Montepulciano affonda le proprie radici nel territorio abruzzese e il vino prodotto in questa regione era lodato particolarmente sia dai Romani che dai Greci. Cataldi Madonna ha voluto riscoprire il fascino antico di questo antico rosso e riprodurlo in chiave moderna con uno sguardo attento sul passato.

Malandrino Cataldi Madonna racconta l’eleganza e la freschezza del territorio di Ofena, uno splendido angolo di Abruzzo dove il terroir è dominato e influenzato dal cosiddetto “Forno d’Abruzzo”, un altopiano a forma di anfiteatro che giace sotto il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini e il più a Sud del nostro emisfero. Cataldi Madonna lo definisce come “un forno con annesso frigorifero”. Qui spira un’aria fresca dalla montagna che rinfresca le giornate estive. E’ proprio nel cuore del “Forno d’Abruzzo” che sorge Cataldi Madonna e dove nasce il “Malandrino”. Ci troviamo a 300 e i 450 metri sul livello del mare dove le vigne che hanno un’età variabile tra i 20 e i 40 anni, vengono cullate per tutto l’anno dai venti freddi che soffiano dagli appennini e le dolci brezze marine che si alzano dal mare. Il tutto parte in vigna, le uve migliori vengono selezionate e raccolte tra settembre e ottobre per poi essere trasportate delicatamente nei luoghi adibiti alla vinificazione. Segue una macerazione di 18-21 giorni e le fermentazioni alcolica e malolattica. Il liquido termina il suo ciclo in acciaio e nelle famose vecchie cisterne di cemento.

Cataldi Madonna Montepulciano Malandrino irrora il bicchiere con una sgargiante veste rossa intensa, a metà strada tra il rubino e la porpora. Il naso è un vortice di sensazioni fruttate (ciliegia, frutti di bosco e marasca) che si intrecciano a tonalità floreali, speziate e vegetali. Il corpo è di media intensità e struttura, non formoso, ma longilineo e di grande fascino. Mostra eleganza, personalità e un’intensa trama tannica, congedandosi con una piacevole freschezza che ne allunga il finale. È l’essenza del Montepulciano, l’essenza di Cataldi Madonna, il punto di riferimento di una svolta.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Netto e croccante, fresco, fine e dalla piacevole beva

Profumo

Note di amarena e visciola matura, con un finale velato di vaniglia, liquirizia e spezie