Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morellino di Scansano Magnum Fattoria Le Pupille 2022
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Morellino di Scansano Magnum Fattoria Le Pupille 2022

Fattoria Le Pupille

Il Morellino di Scansano della Fattoria Le Pupille, qui nell'esclusivo formato magnum, è un vino rosso fresco e delicato, affinato principalmente in acciaio. Vivaci note fruttate e sfumature speziate regalano un sorso piacevole e appagante, succoso e scorrevole, espressivo e beverino

Non disponibile

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Morellino di Scansano DOCG

Vitigni

Sangiovese 85%, Alicante e Malvasia Nera 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

In vasca di acciaio a temperatura controllata con macerazione per 15 giorni

Affinamento

8 mesi in acciaio e, per una piccola parte, in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MORELLINO DI SCANSANO MAGNUM FATTORIA LE PUPILLE 2022

Il Morellino di Scansano Magnum della Fattoria Le Pupille è un vino dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, in cui il Sangiovese ed è tagliato da una piccola quantità di Alicante e Malvasia Nera. Vendemmiato per la prima volta da Elisabetta nel 1985, questo rosso è riuscito forse più di ogni altro a rappresentare e a esprimere il terroir locale. Possiamo dire che Elisabetta ha cambiato la storia della Maremma, un tempo poco riconosciuta dal mondo del vino, ma che nel corso degli anni ha saputo ritagliarsi una bella posizione grazie al Morellino, il prodotto principe del territorio. Così Elisabetta è diventata la “Signora del Morellino” e la regina della Maremma, ha riscoperto e dato prestigio a questa tipologia, innalzandola tra le tipologie più rappresentative del territorio. Questa espressione ha saputo sfruttare al meglio le grandi potenzialità viticole della Maremma e calarsi in un territorio incontaminato e di selvaggia bellezza. Un ruolo fondamentale quello di Elisabetta per aver saputo diffondere nel mondo i valori, i profumi e l’intensità di questo rosso toscano.

Il Morellino Fattoria le Pupille, in formato Magnum, nasce tra Pereta e Magliano in Toscana, su vigne che arrivano ad avere anche più di 40 anni di età, esposte a Sud-Ovest, baciate dal sole e accarezzate dal vento. Così nascono frutti che maturano alla perfezione grazie anche alle preziose escursioni termiche tra il giorno e la notte. Il suolo è ricco di scheletro con una buona componente argillo-ferrosa. Le uve vengono raccolte a fine Settembre per il Sangiovese e ad inizio Ottobre per le altre due varietà e portate nei luoghi adibiti alla vinificazione. Segue una fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per almeno 15 giorni. La maturazione avviene principalmente in acciaio per circa 8 mesi e una piccola parte della massa è affinata in barrique di secondo passaggio. Un breve affinamento in bottiglia completa il processo, rendendolo pronto per la commercializzazione.

Il vino rosso Morellino di Scansano scende nel bicchiere con un distintivo color rosso violaceo con sfumature rubine. Il bouquet olfattivo avvolge il naso con sentori di violetta, piccoli frutti rossi selvatici, spezie dolci e aromi balsamici. Al palato si allarga con profondità ed equilibrio, sfoggiando una decisa componente fresca e svelando un tannino levigato e rotondo. Elisabetta ha dato vita a un sogno grazie alla sua tenacia e al suo entusiasmo che si è trasformato in realtà e che vive, giorno dopo giorno, nel suo Morellino. Da provare nell'elegante formato Magnum!

Colore

Violaceo con tinte rosso rubino

Gusto

Piacevole, beverino, sottile e fresco, conferma i sentori fruttati

Profumo

Piacevoli e delicati sentori di piccoli frutti a bacca rossa, con una leggera nota speziata e profumi di violetta