Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscatel La Mision 2020

Moscatel La Mision 2020

La Mision

Il Moscatel della cantina cilena La Mision è un Mosacato in purezza macerato di grande carattere e gusto. Viene realizzato con uve diraspate a mano ed una fermentazione alcolica spontanea, la macerazione procede per 28 giorni mentre l'affinamento dura 12 mesi in vasche d'acciaio. Il colore aranciato brillante introduce ad intensi aromi di frutta esotica ed agrumi mentre il sorso regala ottima struttura e potenza

30,60 

Caratteristiche

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura manuale, fermentazione spontanea con soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 28 giorni

Affinamento

12 mesi in vasche d'acciaio e 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATEL LA MISION 2020

Agricola La Mision Moscatel de Alejandria rappresenta un vino bianco macerato ricco e suadente prodotto in Cile secondo pratiche artigianali. Dietro il progetto Agricola La Mision, avviato nel 2016 all’interno del territorio della Valle del Maule, si trova l’entusiasmo e la passione degli amici soci Elena Pantaleoni e Nicola Massa. Elena, vignaiola proprietaria della nota cantina artigianale piacentina La Stoppa, è intimamente legata al Cile essendo il Paese dove la madre è vissuta per più di 20 anni, esattamente nei pressi del villaggio di Cauquenes, dove si trova Agricola La Mision. L’idea di intraprendere quest’avventura gli venne nel 2015, quando era in Cile per visitare la madre e rimase affascinata dalle vigne centenarie allevate ad alberello che costellano la zona.

Il Moscatel de Alejandria di Agricola La Mision nasce da sole uve Moscato di Alessandria, celebre vitigno aromatico diffuso nel Mediterraneo, allevato secondo pratiche sostenibili su suoli sabbiosi e argillosi. Le viti hanno oltre 80 anni di età e sono radicate a piede franco. Dopo la vendemmia manuale si procede con la diraspatura a mano dei grappoli tramite l’utilizzo della cosiddetta “zaranda”, una tradizionale diraspatrice in legno. La conseguente vinificazione si realizza invece nel “lagar”, un tipico vaso vinario di legno raulì, con la fermentazione alcolica operata dai lieviti indigeni e accompagnata da ben 4 settimane di macerazione pellicolare. Successivamente, la massa è travasata in vasche di acciaio inox dove sosta per 12 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo di un anno in vetro.

Il vino bianco macerato Agricola La Mision Moscatel de Alejandria ha un luminoso colore aranciato. Al naso affiorano sentori ricchi e pieni di agrumi, frutta esotica e fiori macerati, uniti a originali spunti terrosi. Profondo e complesso l’assaggio, dotato di una trama tannica decisa e di una persistente progressione gustativa.

Colore

Aranciato luminoso

Gusto

Profondo, complesso, dal tannino deciso ed una chiusura lunga

Profumo

Pieno, ricco, note di agrumi e frutta esotica incontrano sensazioni terrose