Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato d'Asti Canelli 'Sant'Ilario' Ca' d'Gal 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Moscato d'Asti Canelli 'Sant'Ilario' Ca' d'Gal 2022

Ca' d' Gal

Il "Sant'Ilario" è una ricca interpretazione di Moscato d'Asti che nasce da vigneti che hanno in media 70 anni di età. Sprigiona ricchi profumi di pesca, frutta gialla ed erbe aromatiche. Al sorso è dolce, ampio, minerale e molto fresco, dalla consistenza cremosa ed elegante

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Moscato d'Asti DOCG

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO D'ASTI CANELLI 'SANT'ILARIO' CA' D'GAL 2022

Il Moscato d’Asti “Sant’Ilario” è un vino dolce frizzante dalla personalità ampia ed elegante, una delle grande espressioni di Moscato della cantina Ca’ d’Gal. Viene prodotto con le uve aromatiche e dorate di due piccoli appezzamenti situati nella località di Canelli, nutriti da un terreno ottimale: leggero, tendente al bianco, calcareo.

Le uve da cui nasce il Moscato d’Asti “Sant’Ilario” vengono raccolte a maturazione completa, per coglierne appieno tutte le potenzialità aromatiche e le più complesse caratteristiche. Il microclima temperato, determinato da inverni rigidi, autunni piovosi ed estati secche, garantisce ai grappoli di Moscato struttura e corpo, assieme a freschezza e mineralità. La vinificazione si svolge in autoclave d’acciaio, non prima di aver lasciato decantare il mosto per una notte. Il processo produttivo prevede una serie di fermentazioni autoctone attivate da lieviti indigeni e, infine, una fermentazione conclusiva a temperatura controllata in primavera, della durata di alcuni giorni. A fine maggio il vino è imbottigliato, in modalità isobarica e previa filtrazione, e messo in commercio non prima di settembre.

Il Moscato d’Asti “Sant’Ilario” Ca’ d’Gal si presenta in un bel colore giallo intenso animato da sfumature dorate e da un perlage fine. Al naso è ampio ed elegante, con note piacevolissime di frutta gialla. In bocca regala un’incantevole dolcezza che non rischia mai di essere pesante o stucchevole. Sorretto da una buona freschezza, il “Sant’Ilario” solletica i sensi con una presenza carbonica cremosa e vellutata, mai invadente. Fiabesco è il lungo finale, con sfumature di interessante complessità.

Colore

Giallo intenso con sfumature dorate

Gusto

Dolce e molto fresco, con consistenza carbonica cremosa e finale lungo ed elegante

Profumo

Ampio e complesso, con note fruttate di pesca gialla e albicocca, acacia e salvia