Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Secco 'Maccone' Donato Angiuli 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Moscato Secco 'Maccone' Donato Angiuli 2022

Angiuli Donato

Il Moscato Secco di Angiuli è un vino bianco pugliese leggero e fresco ma ricco di aromi fruttati e floreali, vinificato e affinato in acciaio. I suoi profumi richiamano l'albicocca, la salvia e la menta; al palato rivela una bella freschezza, assieme a un corredo aromatico di buona intensità e persistenza

12,00 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO SECCO 'MACCONE' DONATO ANGIULI 2022

Donato Angiuli Moscato Secco ‘Maccone’ è un vino bianco pugliese, proveniente dalla zona della Murgia barese, caratterizzato da un eccezionale rapporto qualità/convenienza. Quest’etichetta appartiene alla linea ‘Maccone’, selezione che racchiude espressioni dalla personalità forte e sincera come l’uomo unico a cui rende omaggio, il quale ha lavorato per diversi anni nelle vigne e nella cantina della tenuta Donato Angiuli. Il Moscato Secco ‘Maccone’ è prodotto esclusivamente in particolari annate in cui l’andamento climatico permette la realizzazione di un vino bianco aromatico secco, dotato di freschezza e sapidità.

Il Moscato Secco ‘Maccone’ di Donato Angiuli viene realizzato con sole uve Moscato Bianco cresciute su terreni calcareo-argillosi. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano in cassette nelle prime ore del mattino e i grappoli sono quindi sottoposti a una criomacerazione di 48 ore, al termine delle quali si procede con la diraspapigiatura e la fermentazione del solo mosto fiore in vasche di acciaio a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento sempre in acciaio il vino viene infine imbottigliato e commercializzato il mese seguente.

Il ‘Maccone’ Moscato Secco Donato Angiuli possiede una tonalità giallo paglierino dalle tenui sfumature dorate. Olfatto di stampo aromatico nei suoi profumi di albicocca, salvia e mentuccia, accompagnati da piacevoli sentori floreali. Secco, leggiadro e fresco l’impatto al palato, dove la decisa e persistente sapidità sostiene la bella intensità aromatica e il corpo morbido. La chiusura insiste su gradevoli sensazioni di salvia e agrumi. In virtù della sua peculiare vena aromatica, questo vino bianco può accompagnare piatti della cucina orientale, oltre che diverse preparazioni a base di pesce, crostacei e molluschi.

Colore

Giallo paglierino, con tenui riflessi dorati

Gusto

Leggero e fresco, di bella intensità e aromaticità, sapido e persistente

Profumo

Note intense di albicocca, con sensazioni di salvia e menta