Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Rosa 'Pasithea Rosa' Girlan 2021 - 37.5cl
93 -@@-11-Luca Maroni

Moscato Rosa 'Pasithea Rosa' Girlan 2021 - 37.5cl

Girlan

Il Moscato Rosa "Pasithea Rosa" di Girlan è un vino dolce e passito ottenuto da uve provenienti dalle colline di Cornaiano, in Oltradige. Si presenta di un rosso rubino leggero e luminsoso ed esprime all'olfatto note di rose fresche, fragole di bosco mature e mirtilli rossi con intensi dettagli speziati di vaniglia e cannella. Al sorso è morbido e dolce, sinuoso ma con tannini soffici e un'ottima componente fresca che prolunga un persistente finale aromatico.

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Rosa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva in Novembre con concentrazione naturale, appassimento ulteriore fino a gennaio e fermentazione alcolica con macerazione di 15 giorni delle bucce

Affinamento

8 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO ROSA 'PASITHEA ROSA' GIRLAN 2021 - 37.5CL

Il Moscato Rosa “Pasithea” di Girlan è un vino dolce dell’Alto Adige dal sorso morbido e soffice, caratterizzato da un grado zuccherino che lo rende facilmente abbinabile a dolci di frutta e dessert di vario tipo. Il Moscato Rosa, varietale aromatico molto antico, ben si presta all’appassimento dei grappoli, dando origine a un insieme di profumi leggiadri al naso, preludio di un sorso fresco, in cui il tannino risulta appena accentuato. Una chicca da tenere nascosta, da tirare fuori in tavola solo quando volete suscitare un piacevole stupore!

Questo “Pasithea” Girlan è un Moscato Rosa che nasce dalle uve del medesimo vitigno, coltivate a Cornaiano, sulle colline dell’Oltradige. Ci troviamo a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 450 e i 500 metri, in vigneti ben areati, caratterizzati da un sottosuolo ricco di minerali, formatosi in epoca glaciale. La vendemmia manuale viene ritardata sino a novembre e i grappoli vengono fatti appassire in piccoli contenitori fino alla metà di gennaio. Il mosto fermenta lentamente, macerando per 15 giorni con le bucce. Il vino viene poi trasferito in piccoli botti di rovere, dove rimane a riposare per 8 mesi, sino a quando non si iniziano le procedure di imbottigliamento. 

Il “Pasithea Rosa” è un Moscato Rosa che si sviluppa nel calice con un colore rubino leggero, non troppo concentrato, dotato di una bella luminosità. Ampio e suadente il profilo olfattivo, che si apre su tocchi di piccola frutta rossa arricchiti da note terziarie, sviluppatesi durante il periodo trascorso dal vino in legno. In bocca è di medio corpo, con un sorso dolce ma mai stucchevole, che si racconta con delicatezza grazie a una trama tannica molto ben levigata; il gusto che domina al palato è rappresentato da una piacevole nota fresca. Un’etichetta con cui è davvero un piacere concludere una cena formale, così da riservare una sorpresa finale ai vostri ospiti.

Colore

Rosso rubino delicato e luminoso

Gusto

Dolce e sinuoso, con tannini morbidi e ottima freschezza

Profumo

Ricco e invitante di fragole di bosco, ribes e rose con dettagli di cannella e vaniglia