Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Munjebel Rosso 'VA' Frank Cornelissen 2020
97 -@@-10-Wine Enthusiast
2 -@@-1-Gambero Rosso

Munjebel Rosso 'VA' Frank Cornelissen 2020

Cornelissen Frank

Il Munjebel VA è il vino rosso di Cornelissen ottenuto dalle vecchie viti di Nerello Mascalese situate alle altitudini più alte, fino a 1.000 metri. Si esprime con forza, eleganza e tanta energia vulcanica. I profumi richiamano i piccoli frutti rossi, i fiori, il sottobosco e, leggermente, anche la pietra focaia. Il sorso è minerale, saporito, lungo e vibrante.

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni con contatto sulle bucce di 60 giorni

Affinamento

Più mesi in vasche neutre di resina da 1500 a 2500 litri

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MUNJEBEL ROSSO 'VA' FRANK CORNELISSEN 2020

Il Munjebel Rosso “VA” di Frank Cornelissen è un vino di raffinata eleganza e vibrante freschezza. Viene prodotto con le uve di vecchie vigne coltivate nelle zone più alte del vigneto dell’Etna. È un vino estremo, che nasce dal desiderio di mettere in luce soprattutto le doti di finezza espressiva e straordinaria eleganza del Nerello Mascalese. Il clima molto fresco dell’altitudine e i suoli poveri, costituiti terre e sabbie di matrice lavica, donano al vino un profilo sottile e una tensione espressiva particolarmente interessante. È un vino di grande fascino, destinato agli appassionati dei vini dell’Etna, sempre alla ricerca delle mille e diverse sfaccettature del vulcano.

Il Rosso Munjebel “VA” è un vino di grande personalità, prodotto da Frank Cornelissen nella sua tenuta, che si trova sul versante nord del Mongibello. Le vigne, suddivise in varie parcelle, coprono una superficie complessiva di circa 19 ettari e si trovano in località Solicchiata, a Castiglione di Sicilia. Questo piccolo angolo di Sicilia rappresenta un unicum da un punto di vista pedoclimatico. Nonostante la latitudine bassa, il clima sulle pendici del vulcano è fresco, sempre ventilato e caratterizzato da notevoli escursioni termiche anche durante i mesi estivi. La presenza di suoli vulcanici, ricchi di sostanze minerali, rende il luogo particolarmente adatto alla viticoltura. Le vigne sono gestite in armonia con l’ambiente, seguendo una filosofia che considera la natura un bene prezioso, da preservare nella sua integrità, senza intervenire con trattamenti. I vini sono espressione diretta di questa visione pura e rispettosa, semplici e dirette emanazioni di uve sane e mature.

Il “VA” nasce da vigne di oltre 90 anni, coltivate a piede franco nelle contrade Tartaraci, Pettinociarelle e Monte Dolce, che si trovano tra gli 870 e i 1.000 metri di altitudine.Questo rosso rappresenta il volto più fresco, raffinato ed esclusivo del Nerello Mascalese. Le vecchie vigne e l’altitudine permettono di ottenere uve di altissima qualità, con profili particolarmente eleganti. La fermentazione si svolge con lieviti indigeni e la macerazione sulle bucce dura circa 2 mesi. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche di resina per alcuni mesi. Nel calice ha un colore rosso rubino brillante e luminoso. I profumi sono intensi e sottili, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, sentori di sottobosco, note minerali di grafite e leggere sfumature fumé. Il sorso è fine e profondo, con aromi delicati, una tessitura tannica densa e un finale sapido di grande freschezza.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Minerale, sapido, armonico, sottile, profondo e vibrante, dai tannini fitti e di bella persistenza

Profumo

Elegante e territoriale, con sentori di piccoli frutti rossi, fiori rossi, sottobosco, pepe e leggere sfumature di fumé