Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nebbiolo Musso 2022

Nebbiolo Musso 2022

Musso

Il Nebbiolo della cantina Musso è un vino rosso elegante e delicato, che sprigiona al naso note delicate di frutti rossi, pepe verde e cannella. Dal profilo organolettico estremamente bilanciato, il suo sorso secco, profondo e piacevolmente tannico lo rende un ottimo vino da abbinare a primi e secondi piatti a base di carne

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Circa otto mesi in grandi botti di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NEBBIOLO MUSSO 2022

Il Langhe Nebbiolo della tenuta piemontese Musso stupisce per la sua eccezionale versatilità e piacevolezza, nonché per la significativa tipicità. Circa la metà della superficie vitata di proprietà della famiglia Musso è riservata al Nebbiolo, il vitigno a bacca nera più celebrato del territorio langarolo. La maggior parte delle uve di Nebbiolo coltivate dalla cantina sono destinate ai Barbaresco, fulcro della produzione, con una piccola percentuale che viene impiegata proprio nella realizzazione del Langhe Nebbiolo, apprezzato per la sua maggiore accessibilità e immediatezza.

Musso Langhe Nebbiolo viene elaborato con sole uve dell’omonimo vitigno a bacca nera cresciute su suoli compatti prevalentemente calcarei, caratterizzati da qualche strato di argilla. L’esposizione è sud-est mentre l’altitudine risulta compresa tra i 230 e i 260 metri sul livello del mare. Le uve, vendemmiate a mano in piccole ceste, vengono private dei raspi e pigiate in maniera soffice, con il mosto ricavato che fermenta in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 12-13 giorni, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi per favorire l’estrazione dei composti più nobili. Dopo la svinatura la massa viene travasata in botti grandi di rovere di Slavonia per la maturazione di circa 7-8 mesi che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore sosta di 5-6 mesi in vetro prima dell’uscita sul mercato.

Il Musso Nebbiolo delle Langhe possiede una tonalità rosso granato intenso. L’olfatto esprime vivaci e piacevoli profumi di frutti rossi e fiori, combinati a sensazioni speziate che ricordano il pepe e la cannella. Gusto secco e saporito, sorretto da ottima freschezza e tannini piacevolmente pronunciati. Il finale insiste su percezioni di frutti rossi e spezie coerenti con l’olfatto.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Ricco, succoso, persistente al palato e sorretto da tannini piacevolmente pronunciati

Profumo

Profumo di frutti rossi arricchito da delicate nuances speziate in cui spiccano le note di pepe e cannella