Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola Riserva 'Don Antonio' Morgante 2020
93 -@@-8-Wine Spectator
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni

Nero d'Avola Riserva 'Don Antonio' Morgante 2020

Morgante

“Don Antonio” è un Nero d’Avola Riserva siciliano dal carattere possente e deciso, maturato per 12 mesi in nuove barriques. Il naso rivela note fruttate e speziate con accenni di cioccolato e cannella. Ha una struttura morbida e intensa, con una potente dose alcolica ben sostenuta da una lieve freschezza e un gradevole tannino

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce per 20 giorni e malolattica in serbatoi di acciao inox

Affinamento

12 mesi in barrique nuove, poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA RISERVA 'DON ANTONIO' MORGANTE 2020

Il Nero d’Avola “Don Antonio” Riserva di Morgante è un vino rosso pregiato, dall’intenso colore rosso porpora che è in grado di offrire aromi voluttuosi di ciliegia matura che evolvono verso profumi di rosa, spezie dolci, liquirizia e cacao. Il Nero d’Avola “Don Antonio”, il miglior Nero d’Avola d’Italia, è un vino rosso setoso, dalla struttura imponente e dai tannini suadenti e raffinati. La cantina Morgante è uno dei punti di riferimento della vitivinicoltura siciliana, una cantina storica che ha saputo crearsi un nome grazie alla qualità, al pregio e al valore dei vini che produce.

Il Nero d’Avola Riserva  “Don Antonio” ne è l’esempio più calzante ed emblematico. Ci sono voluti anni di sacrifici, di lavoro e di sudore, ma la famiglia Morgante ha realizzato il proprio sogno: rendere onore al nome della Sicilia, rispettando il territorio e valorizzando le sue peculiarità. Un territorio difficile per via del clima, arso dal sole e povero di acqua, da lavorare con le mani, con il sudore, ma un territorio in grado di regalare vini splendidi, come il Nero d’Avola “Don Antonio” di Morgante. Il miglior Nero d’Avola d’Italia, che nasce su vigneti posti a 450/550 metri sul livello del mare, su suoli calcarei e argillosi; “Don Antonio” segue un affinamento di 12 mesi in barriques nuove che prosegue per altri 12 mesi in bottiglia.

Nasce così un Nero d’Avola ricco, in grado di offrire aromi che evolvono dall’amarena ai lamponi, dalle prugne alle spezie, dal cioccolato al pepe nero, per finire su note di cannella. Profumi che inebriano l’olfatto e che rendono unica la sua struttura, integrata in modo magnifico con il tannino finale assolutamente piacevole e morbido.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Setoso, dalla struttura imponente, equilibrato, fresco e dal finale piacevolmente tannico

Profumo

Aromi di amarene mature, lamponi, prugne e finale speziato e di cioccolato