Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Vrucara' Feudo Montoni 2018
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
4 -@@-2-Vitae AIS

Nero d'Avola 'Vrucara' Feudo Montoni 2018

Feudo Montoni

Il Nero d'Avola 'Vrucara' è l'etichetta simbolo della cantina, ottenuta da vecchie viti prefillossera uniche nel loro genere. Dopo ben 45 lunghi mesi di affinamento sui lieviti all'interno di botti di cemento, e un breve contatto tra legno e bottiglia a ingentilirne il carattere, si erge un liquido di struttura e intensità, balsamico, di piacevole freschezza e sapidità

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura con antico torchio. Fermentazione alcolica in vasche di cemento con 25 giorni di macerazione

Affinamento

45 mesi in cemento, 6 in botte e 6 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'VRUCARA' FEUDO MONTONI 2018

Il rosso siciliano Nero d’Avola “Vrucara” Feudo Montoni è una di quelle bottiglie che, una volta finite, non è facile scordarsi. Nasce da viti antecedenti alla filossera e racconta il territorio da cui nasce con una dovizia di particolari unica: annusando il vino si avverte lo stesso odore balsamico che circonda il vigneto in cui cresce il Nero d’Avola, portato dai cespugli di “vruca”, erba che riesce a donare i profumi alle uve che crescono rigogliose fra i filari. Un grande applauso va rivolto a Feudo Montoni, capace di descrivere l’eccellenza dell’enologia siciliana attraverso etichette sempre centrate.

Il “Vrucara” Feudo Montoni è un Nero d’Avola che cresce in una parcella – un vero e proprio “cru” vocato alla sua coltivazione – il cui nome viene donato al vino. “Vrucara” viene da “vruca”, nome che, in dialetto siciliano, indica quei cespugli che, spontaneamente, crescono intorno al vigneto, con i caratteristici profumi mentolati che si ritrovano poi nel vino connotandolo con una forte impronta territoriale. Le viti sono ancora “pre filossera”, rappresentando quindi un ulteriore valore aggiunto per questo vino, e crescono con il classico sistema dell’alberello. La pressatura si effettua con un antico torchio e il mosto fermenta in cemento macerando per 25 giorni. L’affinamento finale si svolge dapprima per 45 mesi in vasche di cemento, prosegue per un semestre in botte e termina con altri 6 mesi trascorsi direttamente in vetro.

Questo Nero d’Avola “Vrucara” Feudo Montoni si annuncia all’occhio con un colore rosso rubino concentrato, dotato di buona intensità. Il naso si apre su un ventaglio balsamico, da cui emergono rimandi olfattivi fruttati e tocchi più speziati, mentre sul finale si avverte anche una sfumatura che ricorda l’incenso. In bocca è di ottima struttura, con un sorso austero e imponente, che entra al palato con la stoffa del vino di classe, in cui freschezza e venature aromatiche prolungano un retrogusto molto persistente. Un’etichetta fortemente territoriale e identitaria, da assaggiare senza esitazioni!

Colore

Rosso rubino concentrato

Gusto

Vellutato, ampio e grande struttura, fresco sapido e di grande persistenza nei ritorni aromatici

Profumo

Balsamico penetrante, di liquirizia, frutta del sottobosco, spezie orientali, minerale, dai lievi sbuffi di incenso