Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza Ricossa 2019

Nizza Ricossa 2019

Ricossa

Il Nizza della cantina piemontese Ricossa è una Barbera in purezza gustosa e morbida capace di soddisfare ogni tipo di palato. Questa etichetta viene creata tramite un'attenta selezione delle uve ed un lungo affinamento di 18 mesi dei quali 6 in botti di legno che conferiscono aromi unici ed intensi. Il colore è rosso rubino intenso dai riflessi violacei che con gli anni si trasformano in sfumature granate, il naso gode invece di note balsamiche e speziate. Il sorso è ampio, caldo, vellutato e dalla chiusura lunghissima

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi di cui 6 in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIZZA RICOSSA 2019

Il Nizza Ricossa è una Barbera in purezza di notevole qualità. Rappresenta la massima espressione del vitigno realizzata dalla storica cantina di Castel Boglione, situata nel cuore delle terre dell’astigiano. La denominazione Nizza è stata introdotta dalla vendemmia 2014 proprio per valorizzare ed elevare la produzione di quest’area del territorio, in cui il vitigno si esprime da sempre su eccellenti livelli. Le particolari condizioni pedoclimatiche e una gestione della vigna con basse rese, consentono di proporre un rosso intenso e concentrato, dotato di notevole struttura, persistenza gustativa e longevità. Un grande rosso che rende onore a una delle uve più antiche e caratteristiche di quest’area del Piemonte.

Il vino Nizza viene prodotto da un’importante realtà del territorio astigiano. Prima di dedicarsi al mondo del vino, la famiglia Ricossa gestiva una distilleria, sfruttando la ricca disponibilità di vinacce garantita da una delle aree italiane più vocate alla coltivazione della vite. Oggi gestisce una magnifica tenuta di 80 ettari nei pressi di Castel Boglione, con vigneti coltivati sulle splendide colline dell’area compresa tra Nizza Monferrato e Acqui Terme. I terreni di matrice calcareo-argillosa e il clima particolarmente mite, soleggiato e ventilato, costituiscono da secoli un habitat perfetto per le uve a bacca rossa e in particolare per il vitigno storico del territorio: la Barbera. I migliori grappoli selezionati in vigna sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino si affina per un periodo complessivo di 18 mesi di cui 6 in legno.

La Barbera Nizza realizzata dalla cantina Ricossa è una bottiglia che permette di apprezzare a pieno tutte la qualità del vitigno. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino piuttosto cupo con riflessi porpora. Il bouquet è caratterizzato da aromi intensi e complessi, che ricordano i piccoli frutti di bosco, la mora, le fragoline, il ribes, la ciliegia matura, impreziositi da cenni di vaniglia, di morbide spezie orientali, di radice di liquirizia, cacao amaro ed erbe balsamiche. Al palato è avvolgente e strutturato, con tannini ben integrati al corpo del vino e una tavolozza aromatica ricca e ampia, densa e appagante, che accompagna verso un finale armonioso e di notevole persistenza gustativa. È un grande rosso da degustare a tavola con un arrosto di manzo o con della selvaggina allo spiedo.

Colore

Rosso rubino intenso dai riflessi violacei

Gusto

Rotondo, armonioso, equilibrato, caldo e dal finale lungo

Profumo

Pieno, articolato, note balsamiche incontrano cenni di vaniglia e liquirizia