Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits-Saint-Georges 'Aux Allots' Machard de Gramont 2021

Nuits-Saint-Georges 'Aux Allots' Machard de Gramont 2021

Machard de Gramont

Nuits-Saint-Georges 'Aux Allots' della cantina francese Machard de Gramont è un Pinot Noir in purezza proveniente da vigne antiche di oltre 100 anni. Il processo di vinificazione segue una fermentazione alcolica spontanea e un affinamento che varia in base all'annata di 10-12 mesi in botti di rovere. Dal colore rosso rubino intenso, sprigiona al naso sentori fruttati di ribes nero e ciliegia, seguiti da spiccate note speziate di pepe nero e cannella

74,50 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

6-12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS-SAINT-GEORGES 'AUX ALLOTS' MACHARD DE GRAMONT 2021

Il Nuits-Saint-Georges “Aux Allots” di Machard de Gramont nasce nella Côte de Nuits nella frazione di Primeaux-Prissey, in un territorio che è da sempre riconosciuto come vocato per la produzione di grandi vini espressivi. L’attività fu iniziata da Arnaud Machard de Gramont nel 1983. Arnaud aveva alle spalle una storia famiglia nel mondo della viticoltura: 32 ettari vitati che poi furono scissi in tre parti, una della quali divenne la cantina attuale di Arnaud. Il suo percorso fu condiviso anche dai figli Alban e Alexis che lo aiutarono nel progetto di recupero di vecchi vigneti, abbandonati a causa delle guerre mondiali.

Le uve Pinot Nero in purezza del Nuits-Saint-Georges “Aux Allots” di Machard de Gramont provengono da vigneti di circa 100 anni. Il suolo è principalmente composto da calcare e argilla e il clima si presenta continentale con estati caldi e inverni poco temperati con gelate primaverili inaspettate. La cantina dove giungono le uve risale a gli inizi dell’800 e presenta un’architettura meravigliosa con imponenti volte ad arco. La vendemmia è condotta manualmente e una volta in cantina si svolge una fermentazione alcolica con lieviti indigeni; segue un affinamento tra i 6 e i 12 mesi in botti di rovere e l’imbottigliamento è compiuto senza aggiunta di alcuna chimica.

Il Nuits-Saint-Georges “Aux Allots” di Machard de Gramont si presenta nel calice di un rosso rubino inteso; i profumi ricordano il ribes nero e la ciliegia, sentori di erba appena recisa e note di pepe e cannella. In bocca rivela una struttura piena e appagante, con un buon bilanciamento per quanto riguarda i tannini, tanto da invogliare la beva. Ottimo in abbinamento con selvaggina, carne rossa cucinata alla griglia; curioso anche con formaggi stagionati per un fine pasto interessante. Prodotto indicato per i festeggiamenti di occasioni formali o ricorrenze in famiglia, ma anche per serate invernali davanti al camino per gustare un vino dalle invitanti sensazioni con un buon libro come compagno.

Colore

Rosso rubino Intenso

Gusto

Ricco, setoso, seducente e bilanciato

Profumo

Note spiccate di ribes nero e ciliegia, sentori erbacei e note speziate di pepe e cannella