Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Olio EVO Grattamacco Raccolto 2023 - 50cl

Olio EVO Grattamacco Raccolto 2023 - 50cl

Grattamacco

L'EVO di Grattamacco è un olio intenso, strutturato e di forte aromaticità, perfetto per insaporire portate gustose, come bistecche, selvaggina o zuppe. Prodotto a partire da un blend di varietà coltivate a Bolgheri (Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino), è caratterizzato da fragranze aromatiche verdi e vegetali, in cui spiccano note di carciofo, ravanello, mela ed erbe appena falciata. Malgrado l'intensa aromaticità e il carattere deciso, presenta freschezza e grande eleganza. 

23,50 

Caratteristiche

Formato

Bottiglia 50 cl

Filosofia produttiva

Biologici

DESCRIZIONE DEL OLIO EVO GRATTAMACCO RACCOLTO 2023 - 50CL

L’Olio Extravergine di Oliva Grattamacco è prodotto da una delle tenute più famose dello splendido territorio di Bolgheri. Oltre a produrre alcune tra le etichette più prestigiose della denominazione, Grattamacco coltiva anche oliveti con cui realizza un olio che ben rappresenta la tradizione e le peculiarità di quest’angolo di Toscana. L’extravergine è realizzato con un blend di diverse cultivar tipiche dell’area: Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino. La percentuale maggioritaria è di Frantoio, una cultivar Toscana largamente diffusa in regione per la sua buona produttività e i suoi ricchi aromi fruttati. Il Leccino ha un carattere più delicato, perfetto per creare il giusto equilibrio gustativo. Il Moraiolo, invece, contribuisce a dare personalità all’olio con le sue spiccate note piccanti e amaricanti. Infine, la piccola percentuale di Pendolino serve a completare e armonizzare il blend.

Il podere Grattamacco si trova nel primo entroterra collinare tra Bolgheri e Castagneto Carducci, a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare e a pochi chilometri dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi. Il clima è mediterraneo, particolarmente mite grazie all’influsso delle brezze marine e alla protezione che le colline offrono nei confronti delle perturbazioni provenienti da nord-est. In questa favorevole situazione pedoclimatica, l’olivo cresce in modo rigoglioso ed è un protagonista del paesaggio naturale. Gli oliveti della tenuta Grattamacco sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biologica, in modo da avere frutti sani e genuini. Al termine della raccolta manuale, le olive sono spremute a freddo entro le 24 ore, per preservare la ricchezza aromatica e tenere molto bassa l’acidità. Prima della messa in bottiglia, l’olio è filtrato in modo molto delicato.

L’Olio Extravergine di Oliva, prodotto dal podere Grattamacco, si presenta alla vista con un colore giallo dorato con brillanti riflessi verdi. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi intensi e fragranti, che esprimono note di carciofo, mandorla fresca, sensazioni erbacee e sfumature di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Il sapore regala una sensazione di piacevole freschezza fruttata, accompagnata da una nota piccante. È un extravergine particolarmente indicato per condire insalate di verdure, zuppe, pesce al forno o carni bianche.

Colore

Giallo dorato con riflessi verdolini

Gusto

Intenso, strutturato, molto aromatico ed elegante, con piacevoli sensazioni piccanti

Profumo

Erbaceo, verde e fragrante, con note di carciofo, erba tagliata, mela verde, cicoria, mandorla e richiami di macchia mediterranea